Mes, l’Udc si smarca. Binetti: “Sì a risorse e riforme”

La senatrice: “L’Udc, smarcandosi per la prima volta con estrema nettezza dai colleghi di coalizione e di gruppo, ribadisce il Sì alle risorse e un Sì altrettanto convinto alle riforme”

ROMA – “A destra le tensioni non sono inferiori” rispetto a quelle nell’area di maggioranza “e il Mes è il nodo di scambio più significativo, con Lega e FI agli antipodi nella sua acquisizione, ma unite nel non voler condividere con nessuno la sua gestione, neppure come argine alla corruzione, alla dispersione delle risorse e al cattivo impiego delle stesse. Mentre l’Udc, smarcandosi per la prima volta con estrema nettezza dai colleghi di coalizione e di gruppo, ribadisce il Si’ alle risorse e un Si’ altrettanto convinto alle riforme.” Cosi’ la senatrice Udc Paola Binetti.

LEGGI ANCHE: Mes, nel M5s fronda per il sì. Lega e Forza Italia contrari alla riforma: “L’Italia muore”

Binetti spiega che “era del tutto prevedibile che dietro il dibattito Mes si e Mes no nell’ambito della maggioranza il vero problema fosse un altro. Chi gestirà e come si gestiranno i fondi in arrivo con il Recovery Fund? Con quali ruoli specifici per la cabina di regia, soprattutto nella distinzione tra ministri, big-manager coordinatori, esperti e soprattutto enti locali, imprenditori, professionisti, ecc. Le inevitabili conflittualita’ tra i diversi interlocutori dipenderanno da quali saranno gli obiettivi dominanti raccolti nel Recovery Plan, al di la’ delle genericita’ delle affermazioni che martellano i cittadini nella molteplicita’ delle conferenze stampa. In chiave di progettazione ognuno tende a far presente il proprio obiettivo, spesso in attesa di soluzione da anni, nella speranza di risolvere i problemi concreti con cui deve confrontarsi girono per giorno”. La senatrice cita a tal proposito “l’ennesimo disastro idro-geologico legato alle piogge torrenziali di ieri e allo smottamento dei terreni, con il disastro visibilmente mostrato in Tv. Ma sono almeno 10-15 anni che davanti agli abituali disastri invernali vengono fatte denunce, invocate soluzioni strutturali e investite risorse: di finanziaria in finanziaria. Oppure nel campo del Digitale: il digital devide del nostro Paese e’ tanto noto quanto reiterato nelle denunce,

 » Continua a leggere su DIRE.IT…