Rassegna Stampa e Ultime Notizie dal Mondo

Questo era un tempo il modo più glamour per volare

A marzo 1969, pochi mesi prima che Neil Armstrong camminasse sulla luna, Concorde fece il suo volo inaugurale. Il piano supersonico incarnava una visione del futuro audace come quella di Apollo 11 – – ma molto più bello.

Nessun aereo ha catturato l'immaginazione pubblica come il Concorde, anche se solo 20 furono mai costruiti e furono fatti volare solo da due compagnie aeree. Oggi, quasi 50 anni dopo, si erge ancora come uno dei più notevoli successi ingegneristici dell'umanità e un vero e proprio senza tempo pezzo di design.

1 / 18

Un nuovo libro intitolato “Supersonic” mostra con affetto il design e lo stile di vita di Concorde , una macchina superbamente progettata da un passato futuristico. Questa immagine del Royal Aircraft Establishment di Bedford mostra un modello in scala dell'aereo di linea supersonico in 1964. Credito: © Keystone-France, Courtesy Gamma-Keystone / Getty Images

“Molti disegni ispirati al sogno e all'ottimismo dell'era del jet mantengono un'aria dell'era in cui sono nati “, ha dichiarato Lawrence Azerrad, autore del nuovo libro” Supersonic: The Design and Lifestyle of Concorde “, in un'intervista telefonica.

“All'epoca erano futuristici, ma ora sembrano decisamente nostalgici.

” Ma in qualche modo, il design di Concorde rimane ancora futuristico, anche se è stato creato nel molto presto 1960 s. È una visione del nostro futuro dal nostro passato. “

Progettato dalla fisica

Nel mondo esteticamente omogeneo degli aerei passeggeri, il Concorde era una distrazione mozzafiato: sembrava diverso da qualsiasi altro aereo, con ali a forma di triangolo e naso appuntito simile a un caccia, entrambi vantaggiosi per i viaggi supersonici.

“Il progetto per Concorde è stato interamente informato dalla fisica”, ha detto Azerrad. “Il risultato finale è stato in realtà piuttosto bello, ma non era questo l'intento motivante dietro la forma del velivolo. Quindi è notevole che, senza alcun disegno aggiuntivo fiorisca in alcun modo, ha finito per sembrare un bellissimo cigno. “

Concorde volò commercialmente per 27 anni, da 1976 a 2003 e potrebbe viaggiare tra Londra e New York in meno di quattro ore. Una coproduzione britannica e francese, l'aeromobile era sulla lista della maggior parte delle principali compagnie aeree, tra cui Pan Am, Continental, American Airlines, Japan Airlines, Lufthansa e Qantas – al momento del suo primo volo.

SuperSonic076

Una prima pubblicità Pan Am di 1969 con Concorde.

Credito: © la raccolta di Lawrence Azerrad

“Il Concorde non era originariamente destinato a essere questo uccello esclusivo dei ricchi e famosi”, ha detto Azerrad.

“Dopo gli aerei a elica e l'età del jet, il supersonico è stato solo il prossimo passo sensato. Tutte le compagnie aeree avevano ordini per aerei supersonici. Solo una volta le obiezioni politiche ed ecologiche hanno reso commercialmente insostenibile che è diventata un'esperienza ultra premium. “

La maggior parte degli ordini è stata annullata dopo la crisi petrolifera di SuperSonic076 Solo British Airways e Air France avrebbero mai operato Concordes, con solo altre due compagnie aeree – Singapore Airlines e l'ormai defunta Braniff International Airways – noleggiandole per una manciata di voli.

La fine definitiva dell'aereo di linea è iniziata a luglio 25, 2000, quando un Concorde dell'Air France in partenza da Parigi prese fuoco durante il decollo a causa di detriti sulla pista e si schiantò poco dopo, uccidendo 113 Anche se un raro incidente in una storia di servizio quasi immacolata, l'incidente ha costretto British Airways e Air France a mettere a terra la flotta e spendere milioni per gli aggiornamenti di sicurezza.

Il servizio è infine ripreso a novembre 2001, sebbene il Concorde non sarebbe sopravvissuto all'impatto 9 / 11 ha avuto sul settore aereo o l'aumento dei costi operativi, il che ha reso gli aerei non redditizi. L'ultimo volo è atterrato all'aeroporto di Heathrow l'ottobre 24, 2003.

Merce preziosa

Azerrad, un graphic designer di Los Angeles, usa il suo libro per mostrare la sua impressionante collezione personale di cimeli Concorde. Etichette per bagagli, giocattoli, posate, apribottiglie, fiammiferi, sottobicchieri, kit da toeletta, portafogli e persino boccette di cognac – Concorde era un marchio in sé, che generava merce che ancora domina prezzi elevati su eBay.

The final British Airways Concorde flight lifts off from John F. Kennedy Airport in New York on its final voyage to London, 24 October 2003. The flight was Concorde's last ever passenger flight, sending the world's only supersonic airliner flying into the history books after 27 years of shuttling the rich and rushed across the Atlantic at twice the speed of sound. AFP PHOTO/Timothy A. CLARY / AFP / TIMOTHY A. CLARY AND - (Photo credit should read TIMOTHY A. CLARY/AFP/Getty Images)

L'ultimo volo Concorde di British Airways parte dall'aeroporto di JFK in ottobre 24,

 » Continua a leggere su CNN…