Rassegna Stampa e Ultime Notizie dal Mondo

Perché il mondo è pieno di pulsanti che non fanno nulla

Hai mai premuto il pulsante pedonale su un passaggio pedonale e ti sei chiesto se funzionava davvero? O hai schiacciato il pulsante “Chiudi porta” in un ascensore, mentre sospetti che, in effetti, potrebbe non avere alcun effetto?

Non sei solo e potresti avere ragione. Il mondo è pieno di pulsanti che in realtà non fanno nulla.

A volte vengono chiamati “pulsanti placebo” – pulsanti meccanicamente validi e che possono essere premuti, ma non forniscono funzionalità. Come le pillole placebo, tuttavia, questi pulsanti possono ancora servire a uno scopo, secondo Ellen Langer, una psicologa di Harvard che ha aperto la strada a un concetto noto come “illusione di controllo”.

“Hanno un effetto psicologico effetto “, ha detto in un'intervista telefonica. “Agire un po 'porta le persone a provare un senso di controllo su una situazione, e questo fa sentire bene, piuttosto che essere semplicemente un passivo.

” Fare qualcosa in genere è meglio che non fare nulla. “

Non camminare

A New York City, solo circa 100 dell'1, 000 i pulsanti del passaggio pedonale funzionano effettivamente, ha confermato un portavoce della città Dipartimento dei trasporti in una e-mail. Tale numero è costantemente diminuito negli ultimi anni: quando il New York Times ha rivelato che la maggior parte dei pulsanti di New York non funzionava 2004 , circa 750 erano ancora operativi.

Il traffico in peggioramento potrebbe essere dietro il turno. I segnali del passaggio pedonale erano generalmente installati prima che la congestione fosse raggiunta livelli di oggi e, nel tempo, hanno iniziato a interferire con il complesso coordinamento dei semafori.

Ma mentre la loro funzione è stata rilevata da sistemi più avanzati – come luci automatiche o t sensori di raffica: i pulsanti fisici venivano spesso mantenuti, anziché essere sostituiti a spese aggiuntive.

A pedestrian crossing in London.

Un passaggio pedonale a Londra.

Attestazione: Telegiornale / UIG / Getty Images

Altre città, come Boston, Dallas e Seattle, hanno attraversato un processo simile, lasciandole con i propri pulsanti pedonali placebo. A Londra, che ha 6 segnali stradali 000, premendo il pulsante pedonale si ottiene una rassicurante luce “Aspetta”. Ma ciò non significa necessariamente che “l'uomo verde” – o “palcoscenico pedonale”, nella terminologia di progettazione del segnale stradale – comparirà prima.

“Abbiamo alcuni incroci in cui il la luce verde si accende automaticamente, ma chiediamo ancora alle persone di premere il pulsante perché ciò consente funzionalità accessibili “, ha dichiarato Glynn Barton, direttore della gestione della rete di Transport for London, in un'intervista telefonica.

Questi caratteristiche, come la pavimentazione tattile e i segnali stradali udibili, aiutano le persone con disabilità visive ad attraversare la strada e si attivano solo quando si preme il pulsante. Per quanto riguarda le luci, un numero crescente di esse è ora integrato in un sistema elettronico che rileva il traffico e regola gli intervalli di conseguenza (dando la priorità agli autobus se sono in ritardo, ad esempio), il che significa che la pressione del pulsante non ha alcun effetto.

Altri, nel frattempo, rispondono al pulsante solo in determinate ore del giorno.

“Ma, nella maggior parte dei casi, premendo il pulsante verrà chiamato il palcoscenico pedonale “, ha detto Barton.

Chiudere la porta?

E il pulsante più trafitto di tutti : la “porta chiusa” negli ascensori? Se vivi negli Stati Uniti, quasi sicuramente non funziona.

“Per dirla semplicemente, il pubblico non sarà in grado di chiudere le porte più velocemente usando quel pulsante”, ha detto. Kevin Brinkman del National Elevator Industry in un'e-mail.

Ma c'è una buona ragione per questo: l'Americans with Disabilities Act del 1990. “Questa legislazione richiedeva che le porte di un ascensore rimanessero aperte abbastanza a lungo da consentire a chiunque con disabilità o problemi di mobilità, come l'uso di stampelle o una sedia a rotelle, di salire a bordo della cabina in sicurezza”, ha affermato Brinkman.

Buttons found on elevators.

Pulsanti trovati sugli ascensori.

Attestazione: praphab louilarpprasert / Shutterstock

Quindi, a meno che non sia stato raggiunto il tempo di imbarco assegnato, premere il pulsante non farà nulla. È lì solo per i vigili del fuoco, il personale di emergenza e gli addetti alla manutenzione, che possono superare il ritardo con una chiave o un codice.

 » Continua a leggere su CNN…