Rassegna Stampa e Ultime Notizie dal Mondo

Il presidente afgano ordina di riprendere le operazioni offensive contro i talebani in colpo per l'accordo di Trump

(CNN) L'accordo di pace dell'amministrazione Trump con i talebani è stato inferto ancora un altro colpo Martedì mentre il governo afgano ha annunciato che stava riprendendo le operazioni offensive contro il gruppo ribelle a seguito di una serie di micidiali attacchi terroristici .

Il presidente dell'Afghanistan Ashraf Ghani ha annunciato la ripresa di operazioni offensive durante un discorso televisivo alla nazione che ha avuto luogo a seguito di numerosi attacchi terroristici mortali, incluso uno che ha preso di mira un ospedale di maternità che ha ucciso almeno 13 persone, tra cui due neonati.

“Condanno fermamente i recenti attacchi a un ospedale di Kabul e Provincia di Nangarhar che ha ucciso un certo numero di persone innocenti, tra cui donne e bambini “, ha detto martedì Ghani.

I talebani hanno negato di essere responsabili dell'attacco all'ospedale e di un secondo attacco a una processione funebre avvenuta martedì nella provincia di Nangarhar.

Nell'ambito della accordo negoziato tra l'amministrazione Trump e i talebani, il governo afghano, sebbene non facesse parte dell'accordo, accettò di sospendere le operazioni offensive contro i talebani e espresse la volontà di prendere parte a un cessate il fuoco con il gruppo ribelle.

I “Talebani hanno respinto la nostra ripetuta richiesta di cessate il fuoco, le richieste di cessate il fuoco non significano debolezza”, ha detto Martedì Ghani, aggiungendo: “Chiedo ancora una volta loro di abbracciare la pace, che non è solo una richiesta del governo ma della nazione e della comunità internazionale. “

Tuttavia, nelle settimane successive alla firma dell'accordo, i talebani hanno intensificato gli attacchi contro soldati e polizia afgana e il numero di Anche le morti civili attribuite al gruppo sono aumentate, secondo le Nazioni Unite.

Chiesto del riassunto di Kabul ione di operazioni offensive contro i talebani, il segretario alla stampa della Casa Bianca Kayleigh McEnany ha detto martedì ai giornalisti di non avere nuove informazioni da fornire in merito.

Il segretario di Stato Mike Pompeo ha rilasciato una dichiarazione martedì dopo condannando i due attacchi e definendoli “orribili” e “inconcepibili” senza fare alcun riferimento diretto alla ripresa delle operazioni offensive da parte dell'esercito afgano.

“Notiamo che i talebani hanno negato qualsiasi responsabilità e hanno condannato entrambi gli attacchi come atroci. I talebani e il governo afghano dovrebbero cooperare per assicurare alla giustizia gli autori”, ha detto Pompeo, aggiungendo che “finché ci sarà nessuna riduzione sostenuta della violenza e progressi insufficienti verso una soluzione politica negoziata, l'Afghanistan rimarrà vulnerabile al terrorismo. “

Pentagon says Taliban attacks increased following signing of agreement with US

Il Il Pentagono ha deferito la CNN al governo dell'Afghanistan, ma ha affermato che le forze armate statunitensi continueranno a condurre “attacchi difensivi” a sostegno delle forze di sicurezza e difesa nazionali afgane (ANDSF).

“Le forze armate statunitensi continueranno a condurre attacchi difensivi contro il Tal iban quando attaccano i nostri partner ANDSF “, ha detto il portavoce del Dipartimento della Difesa Lt. Col. Thomas Campbell alla CNN.

Il Pentagono ha recentemente cessato di fornire dati sul numero di attacchi talebani e sul numero di attacchi aerei statunitensi in Afghanistan, citando le sensibilità coinvolte nei negoziati con i talebani.

Un funzionario della difesa degli Stati Uniti ha detto alla CNN che le forze armate statunitensi hanno condotto quasi 100 simili attacchi difensivi contro i talebani nel mese di marzo.

Il Pentagono non ha risposto alle domande sul fatto che i militari statunitensi sarebbero venuti in aiuto delle forze afghane se fossero stati attaccati durante la partecipazione in operazioni offensive o se gli Stati Uniti fornirebbero intelligence, logistica o altro supporto a tali operazioni anti-talebane.

Martedì prima, il consigliere per la sicurezza nazionale dell'Afghanistan ha suggerito che non c'è motivo di “colloqui di pace” quando i talebani non intendono perseguire la pace.

“Gli attacchi degli ultimi due mesi mostrano a noi e al mondo che i talebani ei loro sponsor non hanno e non hanno intenzione di perseguire la pace “, ha scritto Hamdullah Mohib su Twitter.

“Se i talebani non sono in grado di controllare la violenza, o se i loro sponsor hanno ora subappaltato il loro terrore ad altre entità – che era una delle nostre preoccupazioni principali fin dall'inizio – allora il loro (sic) sembra poco utile nel continuare a coinvolgere i talebani in “colloqui di pace”

 » Continua a leggere su CNN…