Rassegna Stampa e Ultime Notizie dal Mondo

La Corte Suprema degli Stati Uniti ha discusso delle dichiarazioni fiscali di Trump

President Donald Trump arrives to speak at a press briefing about coronavirus testing in the Rose Garden of the White House Copyright dell'immagine Getty Images Didascalia immagine Gli avvocati del presidente affermano che ha l'immunità legale in virtù dell'ufficio

La Corte Suprema degli Stati Uniti ha ascoltato le discussioni sull'opportunità di mantenere il presidente Donald Trump i suoi documenti finanziari segreti, in una grande resa dei conti con i poteri presidenziali.

Trump ha rifiutato di condividere documenti che potrebbero far luce la sua fortuna e il lavoro della sua azienda di famiglia.

Due commissioni congressuali e pubblici ministeri di New York chiedono il rilascio delle sue dichiarazioni fiscali e altre informazioni.

Gli avvocati privati ​​del sig. Trump sostengono che gode dell'immunità totale mentre è in carica.

Una sentenza è prevista entro poche settimane. A differenza di altri presidenti recenti, Trump ha rifiutato di rilasciare le sue dichiarazioni fiscali e una decisione contro di lui potrebbe comportare la pubblicazione delle sue informazioni finanziarie personali nella stagione della campagna.

Gli esperti affermano che la sentenza avrà implicazioni di vasta portata per la capacità del Congresso di controllare le attività dei presidenti di seduta e dei pubblici ministeri per indagare su di loro.

I giudici hanno ascoltato i casi in remoto a causa della pandemia di coronavirus. La Corte Suprema ha una maggioranza conservatrice di 5-4 e comprende due nominati Trump: Neil Gorsuch e Brett Kavanaugh.

Di cosa si tratta?

Nei tre casi, gli avvocati di Trump hanno cercato di bloccare le citazioni in giudizio – ordini di consegnare prove. In tutti i casi i tribunali inferiori di Washington e New York hanno deciso contro il presidente, ma quelle decisioni sono state sospese in attesa di una sentenza definitiva del tribunale.

Due comitati della Camera dei rappresentanti a controllo democratico hanno richiesto documenti finanziari a due banche che si occupavano di Mr Trump – Deutsche Bank e Capital One – nonché di Mazars, ragionieri del presidente.

Deutsche Bank è stata una delle poche banche disposte a prestare a Mr Trump dopo una serie di fallimenti societari nel

s, e i documenti cercavano di includere documenti relativi al presidente, alla Trump Organization e alla sua famiglia.

Gli avvocati di Trump hanno sostenuto che il Congresso non aveva l'autorità per emettere le citazioni in giudizio e nessuna valida giustificazione per cercare i documenti.

Copyright dell'immagine AFP Didascalia immagine I giudici stanno ascoltando i casi in remoto a causa del coronavirus

Mazars è anche il destinatario di una citazione del procuratore distrettuale di Manhattan Cyrus Vance Jr, un Democrat.

L'indagine riguarda presunti pagamenti in denaro effettuati dall'ex avvocato del sig. Trump Michael Cohen a due donne – la star del cinema per adulti Stormy Daniels e l'ex modella di Playboy Karen McDougal – che entrambi affermano di avere avuto rapporti con Mr Trump. Il presidente nega che gli affari abbiano avuto luogo.

Gli avvocati di Trump hanno affermato che i suoi documenti non potevano essere consegnati perché la sua posizione gli aveva dato l'immunità da qualsiasi procedimento penale mentre è in carica.

Le banche e la società di contabilità hanno dichiarato che avrebbero rilasciato le informazioni se ordinate.

 » Continua a leggere su BBC World News…