Rassegna Stampa e Ultime Notizie dal Mondo

Dichiarazione di assalto di Joe Biden: cosa significa “credere alle donne” ora?

Il dibattito su cosa significhi “credere alle donne” – il grido di battaglia del movimento #MeToo – si è intensificato nelle ultime settimane per un'accusa di aggressione sessuale presentata contro Joe Biden.

l'accusa di un'ex assistente dello staff, Tara Reade, solleva domande scomode per gli elettori democratici che in precedenza hanno affermato che le denunce delle donne dovrebbero essere ascoltate e trattate come credibili.

Significa anche che entrambi i candidati presidenziali sono stati accusati di – e negato – violenza sessuale.

Le seguenti tre citazioni esplorano alcune di queste domande complicate.

Joe Biden speaks at a campaign event

GETTY

Affinché una donna si faccia avanti nella luce abbagliante della messa a fuoco, a livello nazionale, devi iniziare con la presunzione che almeno l'essenza di ciò di cui sta parlando è reale

L'espressione “credere alle donne” – e la sua frase sorella: “credere ai sopravvissuti” – salirono alla ribalta in tandem con #MeToo movimento, a partire dall'autunno di 2017 quando famoso produttore Harvey Weinstein è stato accusato da dozzine di donne di molestie sessuali, abusi o stupri.

Gli avvocati affermano che è una reazione a un'ipotesi storica secondo cui le donne sono inclini all'inganno. I critici lo vedono come un pericoloso sbraccio, una licenza per ignorare le prove.

Copyright dell'immagine Getty Images Didascalia immagine La frase “credere alle donne” è stata ampiamente utilizzata durante le udienze di conferma del giudice Brett Kavanaugh nella caduta di 2018

“La ragione che divenne un mantra era perché intrecciata così profondamente nella nostra cultura c'era l'idea che donne e sopravvissute mentissero “, ha dichiarato Fatima Goss Graves, presidente del National Women's Law Center. Le loro preoccupazioni erano considerate “così intrinsecamente sospette da non essere degne di essere trattate seriamente”.

Meno di un anno dopo la frase ha guadagnato slancio quando, nel mezzo della sua conferma alla Corte Suprema degli Stati Uniti, il giudice Brett Kavanaugh è stato accusato di violenza sessuale da Christine Blasey Ford quando i due erano in alto scuola. La fondatrice del movimento MeToo Tarana Burke ha guidato un sciopero nazionale solidale con Blasey Ford tre giorni prima della sua testimonianza, con i partecipanti che hanno usato l'hashtag #BelieveSurvivors.

“Crediamo che il dottor Blasey Ford. Crediamo ai sopravvissuti”, ha scritto Burke su Twitter.

È diventato un ritornello tra i sostenitori di alto profilo di Blasey Ford e un certo numero di democratici di alto profilo che spingono per ulteriori indagini sulle sue affermazioni, tra cui Joe Biden.

Copyright dell'immagine Getty Images Didascalia immagine Biden si è unita ai migliori democratici nel dichiarare sostegno a Blasey Ford dopo aver testimoniato

L'ex vicepresidente ha detto ai giornalisti che quando una donna presenta pretese di violenza sessuale “almeno l'essenza” di ciò che sta dicendo dovrebbe essere presunta vera, dicendo mesi dopo in un'intervista per PBS, che “le donne dovrebbero essere credute”.

Ora, di fronte alle sue accuse, Biden è stato pesantemente criticato per un apparente faccia a faccia.

“Credere nelle donne significa prendere sul serio la pretesa della donna quando lei fa un passo avanti “, ha detto Biden in una recente intervista. “Allora devi guardare le circostanze e i fatti.”

Copyright dell'immagine Megyn Kelly Didascalia immagine Tara Reade afferma che Joe Biden l'ha aggredita sessualmente mentre lavorava per il suo ufficio al Senato

“Il grido di guerra della cacciatrice – 'credi a tutti delle donne – si è sentito come un correttivo corroborante di un'ingiustizia storica “, ha scritto il editorialista del New York Times Bari Weiss in 2017. Ma potrebbe “essere rapidamente trasformato in un'ortodossia ideologica”.

Ma secondo Goss Graves, l'approccio “tagliarsi la testa” è una distorsione del significato della frase.

“'Credere ai sopravvissuti' non ha mai significato che fosse il l'inizio e la fine dell'indagine “, ha detto Goss Graves. “Ciò significa che lo prendi sul serio.”

Stacey Abrams

getty

Credo che le donne meritino di essere ascoltate e credo che debbano essere ascoltate,

 » Continua a leggere su BBC World News…