Copyright dell'immagine EPA Didascalia immagine L'ospedale è stato attaccato martedì mattina
Il segretario di Stato americano Mike Pompeo ha condannato un attacco militante contro un reparto di maternità a Kabul , Afghanistan.
Due bambini e 12 madri e infermiere sono state uccise quando diversi uomini armati hanno fatto irruzione nell'ospedale martedì mattina.
Nel frattempo, nella provincia orientale di Nangarhar, un bombardamento a un funerale ha ucciso almeno 26 persone
Pompeo ha dichiarato: “Qualsiasi attacco agli innocenti è imperdonabile, ma attaccare neonati e donne in travaglio … è un atto di puro male. “
” I terroristi che attaccano i lutto in fila per la preghiera durante un funerale stanno solo cercando di rompere i legami che tengono insieme famiglie e comunità, ma non avranno mai successo. “
Ha aggiunto:” Durante il mese sacro del Ramadan e in mezzo la minaccia di Covid – 19, questi doppi attacchi sono particolarmente spaventosi. “
Copyright dell'immagine Reuters Didascalia immagine Mike Pompeo ha descritto gli attacchi come “puro male”
Sulla scia degli attacchi, il presidente Ashraf Ghani ha detto che stava ordinando la ripresa di operazioni offensive contro i talebani e altri gruppi.
Ha accusato i militanti di ignorare ripetute richieste di riduzione della violenza.
Il gruppo dello Stato islamico (IS) ha detto che era dietro l'attacco al funerale di un comandante di polizia a Nangarhar, nella parte orientale del paese . Non è ancora chiaro chi abbia effettuato l'attacco all'ospedale Dasht-e-Barchi e i talebani abbiano negato qualsiasi coinvolgimento.
Cosa è successo all'ospedale?
L'attacco di Kabul iniziò verso 10: 00 (05: 30 GMT) martedì, e la gente del posto descritta sentendo due colpi e poi gli spari. Un medico fuggito durante l'assalto ha riferito alla BBC di 140 le persone erano in ospedale quando gli uomini armati hanno attaccato.
Un reparto di maternità in ospedale è gestito dall'associazione medica internazionale Médecins sans Frontières (MSF) e alcuni di quelli che lavorano lì sono stranieri.
Un altro medico ha detto all'agenzia di stampa AFP che il “panico totale” ha preso piede mentre l'attacco si svolgeva.
Ramazan Ali, un venditore che vide l'inizio dell'attacco, disse all'agenzia di stampa Reuters: “Gli aggressori stavano sparando a chiunque in questo ospedale senza alcun motivo … È un ospedale governativo e molte persone portano donne e bambini per le cure. “
Le forze speciali afghane sono state salvate 100 donne e bambini, tra cui tre stranieri, ha detto alla BBC un funzionario. Gli aggressori, che secondo come riferito avevano ottenuto l'accesso vestiti da poliziotti, sono stati tutti uccisi dal personale di sicurezza dopo una battaglia durata ore.
Le immagini della scena mostravano soldati che portavano in salvo un neonato, avvolto in una coperta macchiata di sangue.
Molti membri del personale straniero vivono in una pensione dietro l'ospedale Dasht-e-Barchi e un medico fuggito dall'edificio ha detto alla BBC di aver visto un'esplosione anche lì.
In passato, attacchi simili in questa zona per lo più sciita della capitale sono stati attribuiti all'IS. Il leader del gruppo in Asia meridionale e in Estremo Oriente è stato arrestato martedì a Kabul, con altri due membri di alto profilo, ha detto l'intelligence afgana.
Copyright dell'immagine Reuters Didascalia immagine Oltre a due bambini, almeno 12 sono state uccise madri e operatori sanitari » Continua a leggere su BBC World News…