Copyright dell'immagine Reuters Didascalia immagine Little Richard in 2005
Il pionieristico cantante rock 'n' roll Little Richard è morto all'età di 87, la famiglia del musicista ha confermato.
Il successo di Little Richard Good Golly Miss Molly ha fatto le classifiche in 1958. Altre canzoni famose includono Tutti Frutti e Long Tall Sally.
The Beatles, Elton John ed Elvis Presley lo citarono tutti un influenza. Il cantante è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame in 1986.
È morto di cancro alle ossa a Tullahoma, ha detto la sua famiglia nel Tennessee.
Il piccolo Richard è nato come Richard Wayne Penniman in 1932.
Ha avuto i suoi più grandi successi nel 1950 se era noto per le sue esuberanti esibizioni, strilli, voce roca e abiti sgargianti. Ha venduto più di 30 milioni di dischi in tutto il mondo.
Rendendo omaggio dopo la notizia della sua morte, l'ex batterista dei Beatles Sir Ringo Starr ha twittato: “Dio benedica Little Richard, uno dei miei di tutti i tempi eroi musicali. “
Il co-fondatore chic Nile Rodgers ha detto che era” la perdita di un vero gigante “, mentre Brian Wilson dei Beach Boys ha detto che la sua musica “durerà per sempre”.
il chitarrista di Richard, Charles Glenn, ha detto al sito di notizie di celebrità TMZ il cantante era malato da due mesi. Ha detto che Richard è morto a casa sua, con suo fratello, sorella e figlio accanto a lui.
La riproduzione multimediale non è supportata sul tuo dispositivo
Didascalia dei media I Beatles, Elton John ed Elvis furono tutti influenzati da Little Richard
Little Richard era uno dei 12 bambini, e disse che aveva iniziato a cantare perché voleva distinguersi dai suoi fratelli.
“Ero il più grande capo di tutti, e ho ancora il più grande capo”, ha detto alla BBC in 2008.
“Ho fatto quello che ho fatto , perché volevo attenzione. Quando ho iniziato a suonare il pianoforte, urlare e cantare, ho ottenuto attenzione. “
La sua musica è stato abbracciato da entrambi i fan in bianco e nero in un momento in cui parti degli Stati Uniti erano ancora segregate e i concerti avevano una corda al centro dell'auditorium per dividere le persone per colore.
Una forza a tutto tondo della natura
di Ian Youngs, BBC Arts and Entertainment Reporter
Un esecutore elettrico, un personaggio sgargiante, un cantante strillante, un tuttofare forza della natura – la musica popolare non aveva mai visto una persona simile a Little Richard prima che emergesse da New Orleans a metà – 1950 s.
Se non ci fosse stato Little Richard, una parte chiave del DNA sarebbe mancata da atti come The Beatles, Bob Dylan, David Bowie e Jimi Hendrix – tutti idolatrati.
Con artisti del calibro di Chuck Berry ed Elvis , è stato uno dei pochi attori statunitensi che ha inventato la zuppa primordiale di blues, R&B e gospel che ha portato all'evoluzione del rock 'n' roll nel 60 s.
In piedi a il suo pianoforte con i suoi capelli bouffant e lasciando strappare con voce piena su canzoni l