Little Richard, un fiammeggiante architetto del rock 'n' roll, è morto a 87 anni

(CNN) Il piccolo Richard, l'uomo selvaggio che urla, si pavoneggia e ruba la scena di il primo rock 'n' roll con successi come “Tutti Frutti” e “Long Tall Sally”, è morto sabato alle 87, Dick Alen, il suo ex agente, confermò alla CNN.

Alen disse che Little Richard morì a Nashville con suo fratello e suo figlio al suo fianco, e la causa della morte è legata al cancro alle ossa.

Chiamò la stella “una delle leggende, gli autori” e disse che il piccolo Richard era “stato malato per un bel po '.”

Era un rocker come nessun altro

Il pioniere si sarebbe distinto in qualsiasi epoca. Ma nei s 1950, quando Little Richard arrivò alla ribalta, era come nessun altro: un uomo di colore sgargiante, che indossa il trucco e che suona il pianoforte che personificava la “musica del diavolo” per i guardiani dell'establishment.

Elvis Presley era una cosa, ma per tutti le sue spinte pelviche e i suoi capelli lisci e lisci, era un educato ragazzo del sud che amava suo padre. Il piccolo Richard, però … beh, potrebbe provenire da una grande famiglia meridionale, ma ha rappresentato qualcos'altro.

“Richard ha aperto la porta. Ha portato il gareggia insieme “, ha detto l'arrangiatore HB Barnum nella biografia di Charles White 1984 “The Life and Times of Little Richard.”

“Quando sono andato per la prima volta sulla strada, c'erano molti pubblici segregati. Con Richard, anche se avevano ancora il pubblico segregato nell'edificio, erano lì INSIEME. E molte volte prima della fine del la notte, si sarebbero mescolati tutti insieme. “

Il frontman dei Rolling Stones Mick Jagger, senza alcun palcoscenico sul palco, era anche un ammiratore.

“Non esiste una sola frase per descrivere la sua presa sul pubblico. Non potevo credere al potere di Little Richard sul palco. Era incredibile”, ha detto Jagger, secondo il libro di White.

Il piccolo Richard conosceva il suo potere. “Mi hanno visto come qualcosa di simile a un liberatore, una via d'uscita”, ha detto una volta. “Il mio mezzo di espressione, la mia musica, era un modo in cui molte persone desideravano poter esprimere se stesse e non potevano.”

il suo status. Piccolo Richard si è setato quando è stato trascurato a favore di altre prime figure rock, raccontando a SFGate.com in 2003, “Ho creato rock 'n' roll! Sono l'innovatore! Sono l'emancipatore! Sono l'architetto! Sono l'originatore! Sono quello che l'ha iniziato! ”

Aveva fatto quelle meraviglie 15 anni prima, uscendo dalla sceneggiatura mentre assegnando il premio per il miglior nuovo artista al 1988 Grammys.

Cinque anni dopo i Grammys lo hanno finalmente riconosciuto con un Lifetime Achievement Award.

'Rocking and rolling' nella sua forma originale

È difficile discutere con la posizione di Little Richard. “Rock 'n' roll” era in origine un eufemismo per il sesso e, nella sua energia, il suo falsetto “woohs!” e martellante piano, Little Richard impersonava la forza vitale.

A-wop-bop-a-loo-bop-a-wop-bam-boom, OK?

Le sue canzoni riguardavano molte cose – strapparle, orsacchiotti pronti, ragazze che non potevano evitarlo – ma soprattutto riguardavano “dondolarsi e rotolarsi” in la sua forma originale, non depurata.

“Long Tall Sally, è stata costruita per la velocità / Ha ottenuto tutto ciò di cui lo zio John ha bisogno”, ha interpretato “Long Tall Sally”, un canzone piena di tale ovvio insinuarsi che a malapena c'era bisogno di leggere tra le righe.

 » Continua a leggere su CNN…