Le opinioni differiscono sul fatto che queste app siano solo un sogno ad occhi aperti tecnocratico o, se fatto correttamente, un supplemento potenzialmente utile al tracciamento manuale, in cui i lavoratori umani intervistano persone a cui è stato diagnosticato covid- 19 e quindi rintracciare i loro contatti recenti. Ma la realtà è che questi servizi sono già in fase di lancio e molti altri probabilmente arriveranno nei prossimi mesi.
Nonostante la valanga di servizi, tuttavia, sappiamo molto poco di loro o di come potrebbero influenzare la società. Quante persone li scaricheranno e li useranno e quanto devono essere ampiamente utilizzati per avere successo? Quali dati raccoglieranno e con chi vengono condivisi? Come verranno utilizzate tali informazioni in futuro? Sono in atto politiche per prevenire gli abusi?
Abbiamo iniziato a porre queste domande e abbiamo scoperto che non c'erano sempre risposte chiare.
Quando abbiamo iniziato a confrontare le app in tutto il mondo, ci siamo resi conto che non esisteva un repository centrale di informazioni; solo dati incompleti, in continua evoluzione, distribuiti su una vasta gamma di fonti. Né c'era un unico approccio standard adottato da sviluppatori e responsabili politici: i cittadini di diversi paesi stavano vedendo livelli di sorveglianza e trasparenza radicalmente diversi.
Quindi, per aiutare a monitorare questa situazione in rapida evoluzione, noi ' raccogliendo le informazioni in un unico posto per la prima volta con il nostro Covid Tracing Tracker – un database per acquisire i dettagli di ogni significativo sforzo di tracciamento automatico dei contatti in tutto il mondo.
Abbiamo lavorato con una serie di esperti per capire cosa dobbiamo guardare, attingendo fonti tra cui documenti governativi, annunci e rapporti sui media, oltre a parlare direttamente con coloro che stanno realizzando queste app comprendere le tecnologie e le politiche coinvolte.
Ecco la prima versione di quel database.
Finora abbiamo documentato 25 singoli, significativi sforzi di tracciamento automatico dei contatti a livello globale, inclusi dettagli su cosa sono, come funzionano e quali politiche e processi sono stati messi in atto intorno a loro.
Chiediamo il tuo aiuto per monitorare e migliorare questo database in modo che lo sviluppo, l'implementazione e l'evoluzione di questi servizi possono essere monitorati nel tempo. (Vedi “Come inviare una modifica” di seguito.)
Ma prima, ci sono molti avvertimenti e dettagli da esaminare. Il nostro sforzo di tracciamento è un continuo lavoro in corso. Le informazioni cambiano costantemente e continueranno a spostarsi man mano che saranno disponibili più app, maggiore attenzione verrà applicata a queste iniziative, rintracciando gli sforzi e la pandemia continua. Quindi, ecco ulteriori informazioni su ciò che stiamo guardando.
Cosa contiene il Covid Tracing Tracker
Al livello più elementare, stiamo compilando un elenco di app di tracciamento automatico dei contatti che sono sostenuto dai governi nazionali . Queste sono app progettate per dire automaticamente agli utenti o ai funzionari della sanità pubblica se qualcuno è stato potenzialmente esposto a covidi – 19; è ciò che è generalmente noto come “notifica di esposizione”.
Per ognuno di essi troviamo, ci sono domande di base a cui rispondere: Chi lo sta producendo? È già stato rilasciato? Dove sarà disponibile e su quali piattaforme? Quali tecnologie utilizza? E poi, nel tempo, capiremo anche di più su come ciascuno di questi servizi funziona in pratica, come ad esempio quante persone lo hanno scaricato e quale livello di penetrazione ha raggiunto .
Ma poi ci sono problemi più complicati. È obbligatorio? Quanto è privata l'app?