La riproduzione multimediale non è supportata sul tuo dispositivo
Didascalia dei media Mentre il gas si diffondeva, i residenti finirono le loro case
Almeno 13 le persone sono state uccise da una massiccia fuga di gas in uno stabilimento chimico nel sud dell'India, con centinaia di altre vittime ospedale.
La perdita dall'impianto LG Polymers nella città di Visakhapatnam nello stato dell'Andhra Pradesh avvenne mentre la gente dormiva.
I medici affermano che i pazienti si sono lamentati di una sensazione di bruciore agli occhi e difficoltà respiratorie.
Le aree intorno alla pianta sono state evacuate. La perdita potrebbe essere stata causata da negligenza, dicono i funzionari.
I rapporti suggeriscono che i tentativi iniziali di controllare la perdita di gas non hanno avuto successo, ma i funzionari della compagnia e dello stato affermano che ora sotto controllo.
LG ha dichiarato in una nota che stava indagando sulla causa dell'incidente e stava cercando dei modi “per fornire un trattamento rapido” alle persone colpite.
Rajendra Reddy, un alto funzionario del Comitato per il controllo dell'inquinamento dell'Andhra Pradesh, disse alla BBC che il gas fuoriuscito era lo stirene, che di solito è refrigerato.
Il primo ministro Narendra Modi ha indetto una riunione di emergenza in caso di calamità.
“I miei occhi erano pruriginosi”
La perdita si verificò intorno 03: 00 ora locale (21: 30 GMT mercoledì) mentre la pianta veniva ri aperto per la prima volta da 24 marzo, quando l'India ha chiuso in blocco a cu rb la diffusione del coronavirus.
“Tutti coloro che sono stati ricoverati in ospedale sono attualmente stabili”, ha detto BK Naik, un funzionario sanitario locale, all'agenzia di stampa Reuters. Alcuni rapporti affermano che i pazienti erano incoscienti o con ventilatori.
Il ministro delle industrie statali Goutam Reddy disse alla BBC Telugu che sembrava che non fossero seguite procedure e linee guida adeguate quando lo stabilimento di proprietà della Corea del Sud veniva riaperto.
“Vorremmo che l'azienda rispondesse in modo proattivo all'incidente e assicurasse che lo stesso livello di responsabilità venga assunto se questo incidente dovesse accadere nell'UE o negli Stati Uniti “, ha aggiunto, aggiungendo che l'incidente è stato segnalato all'ambasciata coreana.
Copyright dell'immagine Getty Images Didascalia immagine Centinaia di persone si sono ammalate dopo la perdita di gas in una fabbrica di polimeri
Swaroop Rani, un alto funzionario di polizia a Visakhapatnam, ha detto all'AFP che l'impianto era rimasto inattivo a causa del blocco.
“[The gas] è stato lasciato lì a causa del blocco. Ha provocato una reazione chimica e il calore è stato prodotto all'interno dei serbatoi, e il gas è fuoriuscito a causa di quello “.
Gli abitanti dei villaggi locali si sono lamentati 03: 30 e la polizia andarono immediatamente in scena, ma dovettero ritirarsi rapidamente per paura di essere avvelenati, secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa.
“Si sentiva il gas nell'aria e non era possibile per nessuno di noi rimanere lì per più di qualche minuto”, ha detto.
Mentre il gas si diffondeva, i residenti finirono in preda al panico. Distressed i