Lo zoom matchmaking sta dando un colpo d'amore ai singoli di blocco

Sabato, dopo tre ore di flirt e giochi, Katia Ameri si è “fidanzata” con Ronak “Ro” Trivedi, e tutto è stato trasmesso in streaming su Zoom.

“Ho pensato che fosse molto sincero!” me l'ha detto martedì. “E sembrava solo una persona con cui andrei d'accordo nel mondo reale.”

La coppia stava prendendo parte a Zoom Bachelorette, un fenomeno di quarantena in streaming ispirato al culto del reality show americano. In questa versione, 12 i pretendenti si contendono l'affetto di un singleton nel corso di tre ore. Gli spettatori spendono almeno $ 15 tramite GoFundMe per guardare su Twitch (i proventi vengono donati a Feeding America).

Sabato, prima di una serie di sfondi Zoom, i pretendenti hanno fatto di tutto, dalla preparazione della pizza fatta in casa all'esercizio della loro intelligenza. Alla fine Ameri fece la sua scelta (dopo che anche i suoi genitori avevano espresso la loro opinione), anche se non stava davvero scegliendo qualcuno da sposare. Quando le ho parlato prima dello spettacolo, mi ha detto che il suo obiettivo era solo quello di divertirmi.

Se la connessione di Ameri e Trivedi in realtà dura oltre i confini dello spettacolo, il modo in cui si sono incontrati è un esempio di come la cultura degli appuntamenti sta cambiando durante la crisi del coronavirus. Mentre la pandemia ha reso praticamente impossibile la datazione tradizionale, gli ordini di marzo sul posto ci hanno dato una rapida occhiata a quello che potrebbe venire: più chat video, meno filtri di posizione e persino un matchmaker dietro le quinte.

“Le dinamiche sociali del blocco non sono normali”, afferma Jean Yang, uno dei creatori di Zoom Bachelorette.

A San Francisco, poco dopo che la California annunciò il suo ordine di rifugio sul posto, un'amica di MayC Huang le chiese se fosse single e si offrì di collegarla a Maria Shen, l'altra creatrice di Zoom Bachelorette. Shen non aveva mai incontrato Yang ma stava conducendo un esperimento di matchmaking nel suo tempo libero dal suo lavoro come partner in una società di venture venture.

Non molto lontano, Matthew Benjamin ha ricevuto un messaggio su Facebook da un altro amico di Shen . “Sei single, vero?” legge. Benjamin lo era, e l'amico gli disse che Shen stava facendo “questa cosa folle” per fissare le persone durante le date della quarantena. “Avevo appena guardato con baldoria Love Is Blind e ho pensato che sarebbe stata una storia divertente”, dice. “Inoltre, avrei dovuto viaggiare per tutto questo mese, e cos'altro ho intenzione di fare?”

Shen ha regole rigide per le sue partite: solo audio per le prime tre date, attraverso un'app che crittografa i numeri di telefono per evitare stalking e imbarazzo nel caso in cui la partita dovesse andare storta. Ci sono anche regole su ciò di cui puoi parlare. Il materiale “simile al curriculum” è vietato: dove sei andato al college, cosa fai per vivere, il tipo di cose che una persona potrebbe portare al primo appuntamento altrimenti. Il “controllo” tramite gli amici è severamente vietato.

Sebbene San Franc

 » Continua a leggere su TechnologyReview…