Rassegna Stampa e Ultime Notizie di Europa, Euro,

L'eredità di Angela Merkel era condannata. Coronavirus l'ha salvato

(CNN) Angela Merkel non fa grandi discorsi. Il cancelliere tedesco si rivolge alla sua nazione una volta all'anno, in un messaggio di Capodanno preregistrato. Quando decise di aggiornare i cittadini tedeschi sull'epidemia di coronavirus a marzo, fu il primo indirizzo televisivo non programmato a cui aveva dato quasi 15 anni di leadership.

Il discorso è stato un hit.

Merkel, la figlia di un pastore con un dottorato di ricerca in chimica quantistica, ha presentato i tristi fatti della pandemia offrendo anche una dose di compassione. Ha fatto riferimento al suo background nella Germania dell'Est e alla difficoltà che aveva con l'idea di limitare la libertà di movimento. Ma ha spiegato perché era necessario farlo, e ha ottenuto tedeschi dalla sua parte.

Merkel warns Germany is on the 'thinnest ice' as Europe realizes social distancing is here to stay

“Non è una grande oratrice, ma questo calmo messaggio alla nazione contribuì alla fiducia del popolo: 80% a 90% sentito può farcela “, ha dichiarato Wolfgang Merkel (nessuna relazione con il Cancelliere), professore di scienze politiche all'Università Humboldt di Berlino. “Quando le persone sono profondamente insicure riguardo al futuro, cercano protezione e maggiore certezza dal governo.”

È stata una vera trasformazione per la Merkel, che ha iniziato l'anno come leader zoppo di anatra. Il suo record politico era stato danneggiato dall'enorme contraccolpo contro la sua politica sui rifugiati “a porte aperte”, il suo piano di successione è crollato e il suo partito stava rapidamente perdendo terreno ai margini.

Merkel aveva già annunciato che si sarebbe ritirata a 2021 e non era più leader del suo partito, il CDU. Perfino la sua salute fisica veniva messa in discussione.

Ma quando Covid – 15 iniziò a diffondersi in tutto il mondo, Merkel intensificato ancora una volta.

“Ha iniziato un massiccio risveglio, non solo in Germania, ma anche nel mondo, perché per la prima volta in 150 anni, il mondo sta affrontando una crisi globale e la gente non sta guardando negli Stati Uniti per leadership globale, guardano alla Merkel “, ha dichiarato Andrea Römmele, professore alla Hertie School di Berlino.

Le valutazioni di approvazione personale della Merkel sono alle stelle e sta oscurando il resto del suo governo di coalizione. La sua eredità sembra essere stata salvata.

“Sarà ricordata come una vera responsabile della crisi”, ha detto Römmele, indicando i tre precedenti globali o pan – Problemi europei Merkel ha guidato il suo paese attraverso: la crisi finanziaria globale, la crisi del debito dell'Eurozona e la crisi migratoria in 2015. “È incredibile, ogni volta che c'è una crisi, fa del suo meglio”, ha aggiunto.

Mercoledì la Merkel ha svelato i piani per la revoca parziale di Il blocco di una settimana della Germania, che annuncia: “Possiamo permetterci un po 'di coraggio”. Tuttavia, ha temperato il sollievo con cautela, insistendo: “Dobbiamo guardare che questa cosa non ci sfugge di mano.”

“Il la prima fase della pandemia è alle spalle ma siamo ancora all'inizio e rimarrà con noi per molto tempo “, ha detto.

La Germania come storia di successo

La Germania ha ricevuto elogi quasi universali per il modo in cui ha gestito l'epidemia di coronavirus. e non è solo l'approccio calmo della Merkel e le valutazioni di approvazione altissime che la mettono in netto contrasto con molti altri leader mondiali.

I numeri parlano da soli: Germany's Covid – 19 il bilancio delle vittime è rimasto relativamente basso rispetto ad altri paesi e il suo sistema sanitario ben dotato ha permesso ai suoi ospedali di accettare pazienti da altri, più merlato, paesi europei. Laddove la maggior parte delle nazioni ha lottato, la Germania è diventata il bambino poster per i test del coronavirus.

 » Continua a leggere su CNN…