Copyright dell'immagine Getty Images Didascalia immagine Riferiresti qualcuno che infrange le regole per il bene superiore?
Gran parte del mondo ha una forma di blocco del coronavirus. Quindi se vedessi qualcuno infrangere le regole, le segnaleresti? È un dovere civico – o spiare i tuoi vicini? E cosa determina questa differenza?
Jenny e Veronika notarono che il bar accanto era aperto.
Come un speakeasy dell'era del proibizionismo, stava lasciando che le persone scivolassero dietro, operando durante il blocco del coronavirus.
Si accigliarono contro i bevitori che stavano violando le regole di Chicago – una città che soffriva di uno dei più grandi focolai d'America.
Ma, più tardi, quando un funzionario della città bussò alla loro porta per chiedere informazioni sul bar, non avevano nulla da dire.
“Aveva un enorme distintivo a stella d'argento lucido come uno sceriffo”, ha detto Jenny. “Ma quando ne abbiamo avuto la possibilità, abbiamo deciso di non fare boccacce.”
In tutto il mondo le persone hanno obbedito agli ordini di restare a casa – ma molti come i coinquilini Jenny e Veronika hanno dovuto affrontare un dilemma quando, se non del tutto, per denunciare chi infrange le regole. È il loro dovere civico – o dovrebbero occuparsi dei fatti propri?
Molte nazioni e città hanno approvato leggi di emergenza per rompere il blocco di un crimine punibile con multe o carcere. Alcuni hanno promosso hotline per raccogliere informazioni.
Nello stato australiano del Victoria, gli amici che si sono radunati per giocare ai videogiochi sono stati denunciati alla polizia e gli ospiti in un ” la “cena” illegale è stata multata.
Copyright dell'immagine Getty Images Didascalia immagine In alcuni luoghi le autorità stanno esortando le persone a tenere d'occhio i loro vicini
E mentre le infezioni aumentavano in tutto il Nuovo Galles del Sud – mentre la folla si affollava sulle spiagge – che Il premier dello stato, Gladys Berejiklian, ha esortato le persone a denunciare chiuse.
Più di 5, 000 le chiamate sono state fatte alla polizia nella settimana successiva.
Ma alcuni chiamanti avevano la parte sbagliata del bastone. La polizia è stata avvisata delle foto delle vacanze di una coppia su Facebook – solo per gli ufficiali hanno scoperto a una visita di casa che avevano più di un anno.
A Singapore, dove la legge non attribuisce la libertà personale alla responsabilità collettiva, un'app ufficiale per segnalare cose come i sentieri incrinati è stata aggiornata per ricevere avvisi di persone in giro.
Tante persone hanno archiviato rapporti – 700 in due giorni – il governo ha esortato il pubblico a parlare solo delle cose a cui avevano effettivamente assistito.
Al di fuori delle hotline ufficiali – migliaia hanno anche partecipato a forum di vergogna online. Il più grande gruppo “Covidiot” di Singapore su Facebook ha superato 26, 000 membri. È disseminato di immagini sgranate di presunte violazioni – di solito prese da una certa distanza – la sicurezza del balcone del proprio appartamento.
Copyright dell'immagine FACEBOOK Didascalia immagine Un esempio dei post “nome e vergogna” trovati online
È insolito riferire sugli altri?
Quindi anche “dobbing in” – come è noto