Copyright dell'immagine Getty Images
Nella nostra serie di lettere dei giornalisti africani, Waihiga Mwaura scrive dal Kenya in merito alle preoccupazioni che il denaro stanziato per la lotta contro il coronavirus sia stato errato.
L'hashtag #Money Heist è stato di tendenza su Twitter in Kenya negli ultimi giorni – non a causa della serie Netflix che presentava un personaggio memorabile chiamato Nairobi ma perché di una controversa relazione presentata dal segretario alla sanità Mutahi Kagwe in parlamento.
Il rapporto era una ripartizione di come 1,3 miliardi di scellini kenioti ($ . 2 milioni; £ 9,8 milioni), donato principalmente dalla Banca Mondiale, fu usato nella lotta contro la pandemia di coronavirus.
Ciò che ha attirato l'attenzione della commissione parlamentare e dei kenioti in generale è stato il costo di alcuni degli articoli acquistati o noleggiati.
Mostra che 42 m shillings è stato utilizzato per noleggiare ambulanze, 4m shillings sono andati su tè e snack e 70 m shillings sulla comunicazione.
Copyright dell'immagine Getty Images Didascalia immagine I servizi sanitari sono sotto pressione per fare ulteriori test per frenare la diffusione di Covid – 19
La vibrante comunità online del Kenya iniziò immediatamente a mettere in discussione alcune delle spese.
Why lease 15 ambulanze a tale importo invece di acquistare nuove ambulanze o utilizzare la flotta esistente?
Perché allocare 2 milioni di scellini per il tempo di trasmissione dei telefoni cellulari quando la società di telecomunicazioni Safaricom aveva offerto un pacchetto gratuito ai funzionari coinvolti nella lotta contro il virus?
Il tempo di trasmissione in precedenza era stato assegnato al ministero della salute per 2019 / 2020 l'esercizio finanziario è già stato esaurito?
Perché era 70 m shillings assegnati per la comunicazione, tenendo presente che le case dei media avevano già contribuito al tempo di trasmissione delle notizie relative al coronavirus aggiornamenti?
Le domande sono diventate tutte pertinenti in relazione alle notizie secondo cui il blocco destinato a frenare la diffusione del virus aveva peggiorato la povertà, costringendo persino una madre cucinare pietre per far credere ai suoi otto figli che stava preparando il cibo per loro.
Concesso che ci fossero alcuni keniani online, come Ted Ed che, citando il suo background finanziario, giustificava le spese, dicendo di essere fiducioso che qualsiasi audit avrebbe dare al governo “un buono stato di salute”.
Tuttavia, il danno è stato fatto e il governo è stato costretto a difendersi. Il presidente Uhuru Kenyatta ha negato che qualsiasi somma fosse stata sottratta o rubata, mentre Kagwe ha respinto le accuse come “propaganda”.
Tweet ufficiale eliminato
Ma poco dopo il sig. Kagwe ha effettuato un rimpasto nel suo ministero, trasferendo 30 gli appalti senior e contabili, secondo il principale quotidiano del Kenya Daily Nation.
Era un rimpasto già programmato o era una reazione alla tonalità e piangeva per le spese?
La riproduzione multimediale non è supportata sul tuo dispositivo
Didascalia dei media Come posso praticare i social distanziare sul lavoro?
Ciò che confuse molti fu che il più alto funzionario del ministero, Susan Mochache, ha twittato una dichiarazione in cui affermava di non aver ricevuto “la somma totale di 1 miliardo di ksh dalla Banca mondiale e che non erano stati spesi soldi”. Il tweet con questi dettagli è stato cancellato in fretta.
Allora perché il ministero ha presentato un rapporto al parlamento con una colonna intitolata “fondi utilizzati”?
Posto di revisore generale lasciato vuoto
È possibile che no