Copyright dell'immagine Getty Images Didascalia immagine Gli uffici dovranno cambiare per conformarsi alle misure di allontanamento sociale
Mentre i blocchi iniziano ad allentarsi in molti paesi, quindi inizia il tentativo di tornare al lavoro, lasciando le persone comprensibilmente preoccupate per quanto uno spazio sarà sicuro un ufficio nel mezzo di una pandemia globale.
Accanto a un vecchio ammuffito cibo nei frigoriferi comuni, è probabile che ci sia un aumento della quantità di tecnologia utilizzata per monitorare i dipendenti.
Da termica telecamere che misurano la tua temperatura quando entri nell'edificio verso app o dispositivi indossabili per avvisarti se ti avvicini troppo ai colleghi, il lavoro potrebbe presto avere la sensazione del film Minority Report.
The Edge in Amsterdam è stato votato uno degli edifici più intelligenti e sostenibili del mondo alcuni anni fa, e sta adattando i suoi uffici pieni di sensori alla nuova realtà di vivere con un virus contagioso e potenzialmente letale.
Coen van Oostrom, il fondatore dell'azienda immobiliare che lo ha costruito, ha detto t lui BBC che ci sono un paio di cambiamenti “senza sforzo” che possono avvenire immediatamente.
Qualità dell'aria
Copyright dell'immagine Getty Images Didascalia immagine Anche cose come l'apertura delle porte comportano rischi nella nuova normalità del lavoro durante una pandemia
“Attualmente le porte possono essere aperte a mano ma è un piccolo passo per essere in grado di aprirli tramite il controllo vocale o tramite un'app, e vogliamo farlo per assicurarci che il virus non si diffonda in quel modo.
“Abbiamo anche telecamere in grado di vedere quante persone si trovano su un piano e con un aggiornamento del software sono anche in grado di misurare la distanza tra le persone e possiamo inviare un avviso ai telefoni delle persone se sono troppo vicini l'uno all'altro.
“Non a tutti piace e c'è la sensazione che sia un'intrusione nella loro privacy, quindi non abbiamo ancora deciso se vogliamo usarlo quando tutti saranno di nuovo in ufficio. “
Il Edge, a differenza della maggior parte degli edifici, fornisce già ai dipendenti un'app telefonica che consente loro di vedere a che temperatura è l'ufficio e quale sia la qualità dell'aria, oltre a consentire loro di ordinare il pranzo dalla mensa.
L'adozione non è stata enorme. Mentre in passato a nessuno importava davvero della qualità dell'aria, ora che le probabilità di diffusione del virus sono più alte se non circola abbastanza aria fresca, la gente potrebbe iniziare a prenderne atto, pensa il signor van Oostrom.
Anche i piani dei posti dovranno cambiare per garantire l'applicazione delle regole di distanza sociale, ma Susan Clarke, esperta di edifici intelligenti con la società di ricerca Verdantix, pensa che i datori di lavoro siano è improbabile che alterino radicalmente le loro pratiche di lavoro.
“L'hot-desking rimarrà e data la recessione in cui ci stiamo muovendo proprio ora, la maggior parte delle aziende non sarà in grado di occupare più spazio, ma potrebbe essere ripensata, quindi quando una persona fa il check-out da una scrivania, un ordine di lavoro viene assegnato a quell'area in modo che un addetto alle pulizie possa disinfettare. “
Alcune ditte di illuminazione,