Rassegna Stampa e Ultime Notizie dal Mondo

Coronavirus: il blocco morde povero mentre la Francia allenta la presa

Madame Ouattara, whose husband lost his job in the lockdown Didascalia immagine Madame Ouattara, il cui marito ha perso il lavoro nel blocco, è tra quelli che fanno la fila in una banca del cibo di Montmartre a Parigi

Dietro una porta sbiadita, in una strada laterale vicino a Montmartre, un la coda lunga e strana sta iniziando a formarsi. A Parigi sotto blocco, hotel e ristoranti potrebbero essere abbandonati ma le banche del cibo stanno diventando più affollate.

Donne con passeggini, uomini con gli ombrelli, tutti a un metro di distanza; si parla molto poco.

Il governo deciderà giovedì come intende eliminare le restrizioni ai movimenti lunedì. Ma per molti è stato fatto il danno da uno dei più severi blocchi dell'Europa.

Questo centro, uno di una rete gestita dall'associazione benefica Les Restos du Coeur (ristoranti del cuore), vide un 29% aumento in abbonamenti la scorsa settimana.

Didascalia immagine Nuovi gruppi di parigini si sono uniti alle code di cibo in 12 distretto

Il regista François Coadour si aspetta che i numeri continuino a salire e dice il profilo di i suoi clienti stanno cambiando.

“Abbiamo lavoratori, precari, persone al chiaro di luna e lavoratori part-time ,” lui mi ha detto. “Queste sono persone che non abbiamo mai visto prima.”

I clienti qui sceglievano il loro cibo dagli scaffali all'interno del centro; ora vengono semplicemente consegnate una busta di merci attraverso una porta aperta.

Didascalia immagine L'economia francese è stata colpita dal blocco e potrebbe richiedere del tempo per riprendersi

Incontro una giovane donna in attesa in coda, che si presenta come Madame Ouattara.

Anche dietro la sua maschera, il suo viso indossa un sorriso gentile. Mi dice che ha iniziato a venire qui il mese scorso dopo che il blocco ha lasciato suo marito senza lavoro. Mangiarono attraverso i loro risparmi in settimane.

Cosa accadrà all'economia francese?

Anche i maggiori attori economici della Francia sono stati gravemente colpiti dal coronavirus: turismo, costruzioni e manifattura in particolare.

L'economia si è ridotta di quasi il 6% nella prima parte di quest'anno.

Philippe Martin, economista della prestigiosa Università Sciences-Po e consigliere del presidente Emmanuel Macron, afferma che l'industria delle costruzioni in Francia è stata colpita più duramente che in altri paesi fortemente confinati come L'Italia e che le condizioni per il riavvio del lavoro erano anche più difficili qui.

Ma si domanda anche se i pacchetti di sostegno finanziario offerti da il governo, come il “sussidio di disoccupazione parziale”, potrebbe aver contribuito a rallentare anche l'economia: “Poiché questo sistema era piuttosto generoso”, ha detto, “potrebbe aver spinto alcune aziende a chiudere, piuttosto che continuare a cercare di produrre ce, perché i salari completi sono stati pagati dal [government]. “

Altri credono alle alte perdite subite dalla Francia sono un segno della sua efficienza nel sorvegliare il blocco.

Jean-Claude Trichet

BBC

Abbiamo innescato dal punto di vista medico un coma artificiale di tutte le nostre economie. E la Francia è molto brava in questo perché è totalmente centralizzata

L'impatto sull'economia futura qui sarà probabilmente grave – la peggiore recessione dopo la seconda guerra mondiale, secondo il governo.

Dovrebbe colpire anche l'Italia, la Spagna e la Grecia molto duramente.

Germania e Austria, nel frattempo, sembrano essere sfuggite relativamente alla leggera, portando alcuni a chiedersi se questa crisi potrebbe creare fatali crepe nella zona euro.

 » Continua a leggere su BBC World News…