London (CNN Business) In India, i risciò elettrici sono sempre più visti come un modo per ridurre l'inquinamento atmosferico.
Le motociclette e i risciò a tre ruote sono onnipresenti nel paese, e il governo indiano ha annunciato l'anno scorso che solo i veicoli elettrici a due e tre ruote sarebbero ammessi 2025.
La startup Altigreen, con sede a Bangalore, è tra le aziende che stanno cercando di riempire questo spazio, mentre si prepara a colpire il mercato con il suo debutto a tre ruote.
Modifica dal basso verso l'alto
Altigreen, fondata a 2012, iniziò il retrofit auto diesel e benzina con motori elettrici per convertirle in ibridi.
La società lancerà il suo primo veicolo, ancora senza nome, completamente elettrico “entro il prossimo trimestre”, secondo il CEO Amitabh Saran.
Una società partner sta producendo la struttura esterna dell'auto, mentre Altigreen fornisce i componenti interni tra cui motore, trasmissione, sistema di visualizzazione e telematica che forniscono dati sulle prestazioni di guida sullo smartphone dell'utente.
La startup è fiduciosa che il suo modello sia tra i più veloci, con una velocità massima di 53 chilometri all'ora (33 miglia all'ora) e offre una ricarica più rapida, che è una considerazione chiave per il mercato target di Altigreen.
La compagnia è “focalizzata sull'estremità inferiore del mercato”, afferma Saran, per i clienti che guidano passeggeri e merci.
Invece di aver bisogno di una stazione di ricarica, il tre ruote di Altigreen può essere caricato tramite qualsiasi normale presa di corrente alternata in tre o quattro ore, dice il CEO.
Il veicolo ha un prezzo iniziale più alto rispetto ai rivali non elettrici intorno 350, 000 rupie ( $ 4, 700) ma Saran è fiducioso che porterà risparmi ai conducenti e ai gestori di flotte come le società di logistica.
“È giustificato dalla pura economia”, afferma. “Oggi spende un guidatore a tre ruote 350 – 400 rupie ($ 4. 70 – $ 5. 40) al giorno su diesel per coprire 100 chilometri. ”
“Fare lo stesso con il nostro funzionamento elettrico sarà circa 90 centesimi – un enorme risparmio per qualcuno che potenzialmente guadagna $ 8-9 al giorno. “
Made in India
Il governo indiano ha preso provvedimenti per incentivare l'acquisto di veicoli elettrici tagliando le tasse e offrendo sussidi. I veicoli elettrici potrebbero mitigare l'impatto sulla salute dell'inquinamento atmosferico, sebbene questi veicoli trarrebbero energia da una rete che dipende in gran parte dal carbone, che è esso stesso un inquinatore.
Altre società offrono anche risciò elettrici, tra cui Saarthi con sede a Delhi. Gayam Motor Works di Hyderabad ha sviluppato batterie sostituibili per i suoi veicoli per evitare ritardi nella ricarica. Il gigante del viaggio Ola ha annunciato l'intenzione di mettere 1 milione di veicoli elettrici nelle strade dell'India, tra cui 10, 000 risciò elettrici.
Ma Saran riconosce che sarà difficile conquistare la fiducia degli automobilisti indiani. Crede che i veicoli elettrici abbiano una cattiva reputazione a causa di un afflusso di importazioni a basso costo inadatte al “duro ambiente” indiano di “alte temperature, scarse infrastrutture e buche”.
Parte dell'identità del marchio Altigreen è che i prodotti dell'azienda sono quasi interamente realizzati in India, a parte una manciata di componenti. Saran afferma che sono stati testati in condizioni indiane e progettati per