London (CNN) Un importante epidemiologo che ha informato il governo del Regno Unito sulla sua risposta al coronavirus si è dimesso dalla sua carica martedì, dopo il quotidiano Telegraph ha rivelato che ha infranto le regole di blocco che ha contribuito a definire permettendo al suo amante segnalato di visitare la sua casa.
Il professor Neil Ferguson, che ha sede all'Imperial College di Londra, è uno degli architetti della strategia casalinga del governo britannico ed è stato un membro di spicco del gruppo scientifico consultivo per le emergenze (SAGE) che ha guidato la risposta del coronavirus del paese.
Il Telegraph ha riferito martedì che una donna che descriveva come la sua amante sposata aveva visitato la casa di Ferguson a Londra almeno due volte nonostante le linee guida sul distanziamento sociale.
Il segretario alla salute Matt Hancock ha detto a Sky News di essere rimasto senza parole dalla rivelazione “straordinaria” e che Ferguson aveva preso la giusta decisione in rassegnare le dimissioni dalla sua posizione consultiva.
“Chiaramente le regole di distanza sociale sono lì per tutti e sono incredibilmente importanti e sono mortalmente serie, e la ragione è che sono i mezzi per che siamo riusciti a ottenere il controllo di questo virus “, ha detto Hancock mercoledì.
La notizia delle dimissioni di Ferguson è arrivata lo stesso giorno in cui il Regno Unito ha superato l'Italia come il paese con il maggior numero di morti per coronavirus in Europa. Il Dipartimento della sanità e dell'assistenza sociale del Regno Unito ha dichiarato 29, 427 persone che si erano dimostrate positive per Covid – 19 era morto a partire da lunedì pomeriggio.
In una dichiarazione alla CNN, Ferguson dichiarò di aver accettato di aver fatto “un errore di giudizio e di aver preso la strada sbagliata”, e si era quindi ritirato dal suo coinvolgimento in SAGE.
“Ho agito nella convinzione di essere immune, avendo testato positivamente il coronavirus e isolato completamente me stesso per quasi due settimane dopo aver sviluppato i sintomi , “ha detto.
” Mi rammarico profondamente per aver minato i messaggi chiari intorno alla continua necessità di distanza sociale per controllare questa devastante epidemia.
“La guida del governo è inequivocabile ed è lì per proteggere tutti noi.”
Hancock disse a Sky News che spettava alla polizia decidere se dovesse essere intrapresa un'azione preso contro Ferguson.
“Il professor Ferguson è uno scienziato molto eminente e impressionante e la scienza che ha fatto è stata una parte importante di ciò che abbiamo ascoltato”, la salute disse il segretario. “Penso che abbia preso la giusta decisione di dimettersi.”
Scotland Yard ha dichiarato che il comportamento di Ferguson è “chiaramente deludente” ma ha escluso di agire contro di lui – come emettere una multa – – perché aveva “assunto la responsabilità” del suo errore di giudizio, secondo l'agenzia di stampa del Regno Unito.
Il professor Sir Robert Lechler, presidente dell'Accademia delle scienze mediche, ha detto al Il Science Media Centre del Regno Unito che non credeva che le dimissioni di Ferguson avrebbero avuto alcun impatto materiale sulla consulenza ricevuta dal governo, nonostante il suo alto profilo.
“È fondamentale, penso, capire che siamo in un'era di scienza di squadra. Il prof. Ferguson è un individuo – è il leader di una squadra, ma è la squadra nel suo insieme che, ne sono certo, continuerà a fornire un prezioso contributo a SAGE “, ha detto Lechler .
L'epidemiologo non è l'unica figura di spicco nella risposta britannica al coronavirus ad essere stata sorpresa a infrangere le regole sul distanziamento sociale.
L'amministratore delegato della Scozia, Catherine Calderwood, si è dimesso dalla carica il mese scorso dopo essere stata fotografata da un giornale scozzese vicino alla seconda casa della sua famiglia,