Tre dottori russi cadono dalle finestre dell'ospedale, sollevando domande in mezzo alla pandemia di coronavirus

Mosca (CNN) Tre operatori sanitari in prima linea sono misteriosamente caduti dalle finestre dell'ospedale in Russia nel passato due settimane, intensificando l'attenzione del pubblico sulle condizioni di lavoro per i medici e i professionisti medici in mezzo alla pandemia di coronavirus.

Due di questi operatori sanitari sono morti e uno rimane ricoverato in ospedale.

Tutti e tre gli incidenti, che sono stati indagato dalle autorità di polizia russe, hanno suscitato intense discussioni sulla stampa russa e sui social media.

Alexander Shulepov, un medico di ambulanza a Voronezh, una città a circa 320 miglia a sud di Mosca, è in gravi condizioni dopo essere caduto da una finestra dell'ospedale sabato. La televisione di stato locale, citando i funzionari sanitari regionali, ha dichiarato di essere caduto dalla finestra del secondo piano dell'ospedale Novousmanskaya, dove lavorava e riceveva cure dopo essere risultato positivo al test per il coronavirus.

Shulepov è stato ricoverato in ospedale per coronavirus ad aprile 22, lo stesso giorno in cui lui e il suo collega Alexander Kosyakin hanno pubblicato un video online dicendo che Shulepov era stato costretto a continuare a lavorare dopo essere risultato positivo al test per il coronavirus.

Kosyakin aveva anche precedentemente criticato l'amministrazione ospedaliera per carenza di dispositivi di protezione sui suoi social media ed era stato interrogato dalla polizia per presunta diffusione di notizie false.

As coronavirus hits record numbers in Russia, this is a dangerous moment for Putin

Kosyakin ha confermato questi dettagli alla CNN in un'intervista.

“[Shulepov] è un'unità di terapia intensiva, per quanto ne so in condizioni gravi, l'ultima volta che gli ho parlato è stato su 30 aprile, ci siamo registrati l'uno con l'altro “, ha detto Kosyakin alla CNN. “Si sentiva bene, si stava preparando per essere dimesso dall'ospedale … e all'improvviso è successo, non è chiaro perché e per cosa, così tante domande a cui non ho nemmeno la risposta.”

La polizia non ha risposto alla richiesta di commento della CNN.

L'ospedale Novousmanskaya ha dichiarato in una dichiarazione che Shulepov era stato decollò non appena informò l'amministrazione dell'ospedale della sua diagnosi positiva e gli fu offerto il ricovero nel reparto di malattie infettive.

Tre giorni dopo, Shulepov ritrattò le sue precedenti dichiarazioni, dicendo che nel suo video con Kosyakin era “sopraffatto dalle emozioni”. Il secondo video registrato da Shulepov presentava Igor Potanin, il dottore capo dell'ospedale Novousmanskaya, che affermava che il suo staff medico aveva abbastanza dispositivi di protezione.

“Ne ho parlato con il dipartimento impiegati: non lascerò che nessuno vada dai pazienti ambulatoriali o ospedalieri se non abbiamo abbastanza mezzi di protezione, ho detto loro che sarei andato lì, ma non manderei nessuno “, ha detto Potanin.

Shulepov è stato il terzo operatore sanitario in Russia a cadere da una finestra nelle ultime due settimane.

Il 1 maggio, Elena Nepomnyashchaya, il capo medico ad interim di un ospedale nella città siberiana di Krasnoyarsk, è morto dopo aver trascorso una settimana in terapia intensiva, ha dichiarato il dipartimento regionale del Ministero della Sanità in una nota.

La stazione televisiva locale TVK Krasnoyarsk riferì all'epoca che Nepomnyashchaya sarebbe caduto da una finestra durante un incontro con funzionari sanitari regionali, durante il quale discutevano di trasformare la clinica in un coronavirus servizio, struttura.

Russia adds record 10,000 coronavirus cases in dramatic turnaround as Putin's problems stack up

È stato riferito che Nepomnyashchaya si è opposto a questi cambiamenti a causa della mancanza di dispositivi di protezione in ospedale. Il dipartimento sanitario regionale del Ministero della Sanità ha negato le accuse in una dichiarazione, aggiungendo che l'ospedale è in “riserva” per i pazienti affetti da coronavirus e che il suo personale è stato formato e attrezzato. L'ospedale non ha risposto alle richieste di commento della CNN.

 » Continua a leggere su CNN…