Copyright dell'immagine Reuters Didascalia immagine Numerosi casi iniziali nella pandemia sono stati collegati al mercato dei frutti di mare di Wuhan
Un animale “ospite intermedio” ha passato il coronavirus dai pipistrelli selvatici agli umani, l'evidenza suggerisce .
Ma mentre l'Organizzazione mondiale della sanità afferma che la ricerca indica “l'origine naturale” del virus, alcuni scienziati affermano che non potrebbe mai sapere come è stata infettata la prima persona.
Non è chiaro se questo animale ospite sia stato venduto nell'ormai famigerato mercato della fauna selvatica di Wuhan in Cina.
Ma il commercio di animali selvatici è visto come una potenziale fonte di questo “spillover”.
Didascalia immagine Il virus ha avuto origine nei pipistrelli ed è stato probabilmente trasmesso all'uomo attraverso un “ospite intermedio”
I ricercatori affermano che il commercio fornisce una fonte di trasmissione delle malattie da specie a specie, che ha causato precedenti focolai ed è stata incolpata per questa pandemia.
La guida tecnica dell'OMS su Covid – 19, la dott.ssa Maria Van Kerkhove, ha detto allo show della BBC Andrew Marr: “Ci stavamo preparando per qualcosa del genere in quanto non è una questione di se, è una questione di quando”.
The spillover
Infettivo gli esperti di malattie concordano sul fatto che, come la maggior parte delle malattie umane emergenti, questo virus inizialmente è saltato inosservato attraverso la barriera delle specie.
Prof Andrew Cunningham, della Zoological Society di Londra, ha spiegato: “In realtà ci aspettavamo qualcosa del genere da un po 'di tempo.
“Queste malattie stanno emergendo più frequentemente negli ultimi anni a causa dell'invasione umana nell'habitat selvaggio e dell'aumento del contatto e dell'uso di animali selvatici da parte delle persone.”
Copyright dell'immagine Getty Images Didascalia immagine I funzionari sequestrano i gatti civet nel mercato della fauna selvatica di Xinyuan a Guangzhou per prevenire la diffusione di Sars
Il virus che causa Covid – 19 è ben lungi dall'essere il primo caso di tale spillover. Si unisce a un oscuro elenco di virus familiari – inclusi Ebola, rabbia, Sars e Mers – che hanno avuto origine in popolazioni di pipistrelli selvatici. Alcune delle prove ora estese sui virus dei pipistrelli e sulla loro capacità di infettare gli esseri umani provengono dalla ricerca della fonte 2003 di Sars , un coronavirus strettamente correlato.
Ci volle fino a 2017 per gli scienziati di scoprire il “ricco patrimonio genetico di coronavirus legati a pipistrelli Sars” in una sola grotta in Cina.
Quali virus sono necessari per infettare un nuovo host è la capacità di “sbloccare” ed entrare in una cellula per replicarsi. E, come Sars, il coronavirus del pipistrello ancestrale sembra contenere la chiave cellulare umana. “Nel caso di Sars-CoV-2 la chiave è una proteina virale chiamata Spike e il blocco principale per entrare in una cellula è un recettore chiamato ACE2”, ha spiegato il prof David Robertson, un virologo dell'Università di Glasgow.
“Il coronavirus non è solo in grado di adattarsi a quel blocco ACE2,” in realtà lo sta facendo molte volte meglio di Sars-1 “, ha disse.
Copyright dell'immagine Getty Images Didascalia immagine Coronavirus al microscopio
Quella perfetta vestibilità potrebbe spiegare