(CNN) La Russia ha colpito un torvo pietra miliare nel fine settimana, registrando ufficialmente il maggior numero di casi di coronavirus che il paese ha visto in un 24 – periodo di ora, con 01, 633 le persone risultano positive. E il dolore economico sta peggiorando: la scorsa settimana, il ministro delle finanze russo Anton Siluanov ha dichiarato alla televisione di stato di non aver mai visto una crisi come Covid – 19.
“Non ricordo niente del genere questo “, ha aggiunto, aggiungendo che il crollo dei prezzi globali del petrolio – una fonte primaria di entrate statali russe – ha prodotto un” doppio colpo “nell'economia del paese.
Si aggiunge a un momento politico pericoloso per il presidente russo Vladimir Putin. In un nuovo sondaggio pubblicato dal sondaggista indipendente Levada-Center, meno della metà degli intervistati – 46% – ha affermato che il governo russo ha risposto adeguatamente alla crisi.
La pandemia ha persino colpito le classifiche di approvazione di solito altissime di Putin. A marzo, quando le autorità hanno riconosciuto la diffusione del coronavirus in Russia, il Levada-Center ha scoperto che il rating di approvazione di Putin era sceso a 63%. Può sembrare alto, ma è un livello non visto da quando 2013, prima che l'annessione della Crimea da parte della Russia suscitasse un sostegno pubblico per il presidente.
Coronavirus ha colpito Mosca, il centro di gravità politico del Paese, in particolare. Secondo le statistiche ufficiali, il capitale rappresenta circa la metà dei casi del paese. Prima della pandemia, i moscoviti erano politicamente attivi e si mobilitavano, ad esempio, in massicce manifestazioni di strada che seguivano le imperfette elezioni legislative del paese in 2011.
Mentre le misure di blocco significano che le nuove proteste di strada sono fuori discussione, i russi hanno preso il loro malcontento online: una discussione in streaming la scorsa settimana ha guadagnato al di sopra di 67,000 visualizzazioni su YouTube.
L'opposizione combattuta della Russia ha colto la crisi del coronavirus per intensificare le sue critiche al presidente, in particolare per la risposta economica del Cremlino alla crisi. Il leader dell'opposizione Alexey Navalny, per esempio, ha chiesto di attingere al National Welfare Fund, un $ 165 miliardi di pentole create da prezzi dell'energia precedentemente elevati per aiutare gli individui e le piccole imprese a riprendersi. Mentre il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha respinto l'idea di Navalny come “populista” e “superficiale”, tre petizioni online per le proposte di Navalny hanno raccolto oltre 1 milione di firme.
È importante affermare che il coronavirus non è ancora una minaccia esistenziale per Putin. Il presidente russo gode di una lusinghiera copertura sulla televisione di stato, che lo ha scelto come leader freddo e competente nella risposta alla crisi.
Le onde radio controllate dal Cremlino presentano abitualmente Putin che presiede da remoto le riunioni della sua residenza a Novo-Ogaryovo, fuori Mosca. In un incontro della scorsa settimana, ha esortato i massimi funzionari del governo sulla necessità di produrre “risultati tangibili” per i russi alle prese con la ricaduta economica del coronavirus.
” l'assicurazione speciale per gli specialisti medici che stanno aiutando questi pazienti, rischiando la vita e la salute? ” Disse Putin. “Che dire dei pagamenti mensili aggiuntivi di 5, rubli [$67] per un bambino fino a tre anni per le famiglie che hanno diritto ai pagamenti di maternità? Ricordo che questi pagamenti sono dovuti per aprile, maggio e giugno. “
Il presidente ha aggiunto: “Vorrei che riferissi sull'attuazione di queste misure e se questo aiuto è percepibile per le persone”.
Il Cremlino,