Una versione di questa storia è apparsa per la prima volta nella newsletter di Before the Bell della CNN Business. Non sei un abbonato? Puoi iscriverti a destra qui .
London (CNN Business) I dati sull'economia americana spesso forniscono un quadro più chiaro del passato rispetto al presente. Ma gli investitori presteranno ancora molta attenzione alla prima lettura del PIL degli Stati Uniti per il trimestre da gennaio a marzo, estraendolo per prove sull'impatto precoce degli arresti in tutto il paese.
“Anche se è dolorosamente ovvio che l'attività è calata bruscamente di recente, rimangono molte domande correlate”, ha detto Michael Feroli, capo economista americano di JPMorgan, in una nota recente ai clienti. “Quanto è avvenuta una recessione? L'economia ha toccato il fondo? Quando riprenderà l'attività? E come sarà la” riapertura “dell'economia?”
La banca ora prevede che il PIL è sceso a un tasso abissale annualizzato di 11 .2% nel primo trimestre, a causa di un forte successo nel settore dei servizi e del commercio debole.
È molto peggio della visione d'insieme degli economisti intervistati da Refinitiv, che si aspettano in media una contrazione del 4%. Sarebbe ancora la contrazione più acuta in oltre un decennio.
L'altro grande evento di mercoledì è una conferenza stampa del presidente della Federal Reserve Jerome Powell dopo l'ultimo incontro del banca centrale.
La Fed non dovrebbe prendere grandi decisioni politiche, dato che negli ultimi due mesi ha già preso provvedimenti importanti. La banca centrale ha spinto i tassi di interesse vicino allo zero e ha lanciato una serie di programmi volti a stimolare i prestiti e ad allentare le condizioni sui mercati del credito, accelerando notevolmente i suoi acquisti di obbligazioni.
Ma gli investitori continueranno a sintonizzarsi per un aggiornamento dello stato degli sforzi compiuti finora e delle prospettive della banca centrale per il resto 2020 e 2021.
Jim O'Sullivan, capo macro stratega statunitense presso TD Securities, in una recente nota, ha dichiarato ai clienti che si aspetta che la Fed mantenga la linea.
“Il tono rimarrà quasi certamente accomodante … e il bilancio della Fed probabilmente continuerà a crescere rapidamente “, ha scritto O'Sullivan.
Preparare il terreno: i commenti della Fed saranno seguiti dall'incontro della Banca Centrale Europea giovedì.
Big Tech sta affrontando la tempesta … finora
Le più grandi aziende tecnologiche del mondo stanno dimostrando di poter resistere alla tempesta di coronavirus meglio della maggior parte – ma sono ancora preoccupate per ciò che riserva il futuro.
Azioni del genitore Google Alfabeto ( GOOG ) sono cresciuti di quasi l'8% nel trading pre-market dopo che la società ha registrato ottimi risultati per il trimestre gennaio-marzo, battendo le aspettative sui ricavi.
“Alphabet ha dato credito alla tesi del toro tecnico, in particolare con l'impegno e la pubblicità che regge”, mi ha detto Daniel Ives, analista di Wedbush Securities.
Prestare una spinta: le persone trascorrono più tempo sulle app Android e i tempi di visualizzazione di YouTube sono “notevolmente aumentati”, secondo il CEO Sundar Pichai.
La divisione cloud dell'azienda è anche una fonte di forza durante i periodi incerti poiché le persone sono costrette a lavorare da casa, affidandosi maggiormente all'infrastruttura cloud.
Informazioni degli investitori: i risultati stanno contribuendo a sollevare anche altri titoli tecnologici statunitensi. Azioni di Facebook ( FB ) e Microsoft ( MSFT ) , che entrambi riportano utili dopo la chiusura dei mercati statunitensi mercoledì,