(CNN) La star di Bollywood Irrfan Khan, conosciuta a livello internazionale per i suoi ruoli in “Life Of Pi” e “Slumdog Millionaire”, è morto mercoledì, hanno confermato i suoi rappresentanti. È stato 53.
“È triste il fatto che oggi dobbiamo anticipare la notizia della sua scomparsa”, leggi una dichiarazione dell'agenzia di PR di Khan, Hardly Anonymous Communications. “Irrfan era un'anima forte, qualcuno che ha combattuto fino alla fine e ha sempre ispirato tutti quelli che gli si sono avvicinati.”
Khan, uno degli attori più famosi e amati dell'India , rivelato a marzo 2018 che gli era stato diagnosticato un raro tumore neuroendocrino – una crescita anormale che inizia nelle cellule neuroendocrine specializzate del corpo, secondo la Mayo Clinic.
All'inizio di questa settimana, Khan è stato ricoverato in terapia intensiva nell'ospedale Kokilaben Dhirubhai Ambani di Mumbai a causa di un'infezione al colon, secondo la sua agenzia di pubbliche relazioni.
La madre di Khan è morta la scorsa settimana, ma Khan non è stata in grado di partecipare ai suoi ultimi riti a causa dell'attuale blocco del coronavirus in India che ha limitato i movimenti dei cittadini, ha detto l'agenzia.
Lascia una moglie e due figli.
Nato nello stato indiano settentrionale del Rajasthan, Khan ha frequentato la National School of Drama in New Delhi e ha iniziato la sua carriera di attore poco dopo. Dopo aver recitato principalmente in ruoli di supporto e personaggio per più di un decennio, ha iniziato a recitare nei primi ruoli 2000, recitando e vincendo il suo primo premio per il film 2004 “Haasil.”
Ha rapidamente ottenuto il riconoscimento nazionale negli anni seguenti, con ruoli in altri film nominati e vincitori di premi come “Life In A … Metro” e “The Lunchbox”.
Ha raggiunto la fama internazionale quando ha interpretato un ispettore di polizia in “The Millionaire”, che ha vinto otto premi Oscar e sette premi BAFTA.
“Non ho mai saputo che sarebbe diventato popolare in tutto il mondo in un modo così grande, con gli Oscar e tutto il resto “, ha detto in un'intervista 2015 con la CNN.
Ha poi assunto un ruolo da protagonista in “Life of Pi”, che ha anche vinto numerosi Golden Globe e Academy Awards, e ha recitato in ruoli importanti in film statunitensi come “The Amazing Spider-Man” , “” Jurassic World “e” Inferno. “
La notizia della sua morte di mercoledì ha provocato uno sfogo di tributi e messaggi di condoglianze sui social media, con fan, politici e altri Figure di Bollywood che commemora la sua vita e carriera.
“La scomparsa di Irrfan Khan è una perdita per il mondo del cinema e del teatro”, ha twittato il Primo Ministro indiano Narendra Modi. “Sarà ricordato per le sue esibizioni versatili su diversi mezzi. I miei pensieri sono con la sua famiglia, amici e ammiratori.”
Altri politici di spicco, come il Ministro degli Interni Amit Shah e l'ex Maharashtra Anche il Primo Ministro Devendra Fadnavis ha condiviso le loro condoglianze online.
“Il carisma che hai portato a tutto ciò che hai fatto è stata pura magia”, ha twittato l'attore e modella indiano Priyanka Chopra Jones.
Il regista pluripremiato Shoojit Sircar ha anche pubblicato un tributo su Twitter, scrivendo, “Hai combattuto, combattuto e combattuto. Sarò sempre orgoglioso di te .. ci incontreremo di nuovo.”