(CNN) Era l'attore personaggio per eccellenza.
Con i suoi occhi sporgenti e il suo profondo intelletto, Irrfan Khan, morto questa settimana all'età di 53, era versatile, ricercato e ugualmente esperto nel ruolo di eroe, cattivo o, la verità di una via di mezzo.
Era il raro attore indiano che trovò successo sia a Bollywood che a Hollywood. L'ho intervistato in 2007 e ha spiegato perché gli è piaciuto lavorare negli Stati Uniti, nonostante abbia guadagnato molto meno qui.
L'America, mi disse, “mi permette di spingere i miei confini come attore”.
Ecco alcuni di questi ruoli:
Piku
(2015)
In questa commovente commedia di un padre- relazione della figlia (con un sacco di umorismo da bagno), Khan interpreta un tassista con un dramma familiare. È un classico ruolo da assistente di Khan poiché la sua saggezza finisce per portare gran parte del messaggio del film.
Disponibile su: YouTube, Google Play, iTunes
Il Sacco per il pranzo
(2013)
Si tratta di un film quasi perfetto. Khan interpreta Saajan Fernandes, un contabile di ogni uomo appena vedovo. Comincia accidentalmente a ricevere pranzi con appunti (fatti da una donna che cerca di salvare il proprio matrimonio) e inizia una relazione virtuale e sboccia.
Disponibile su: Amazon Prime Video , Vudu, YouTube, iTunes, Google Play
The Namesake
(2006)
È uno di quei rari casi in cui il film potrebbe essere migliore del libro – e questo è tutto a causa di Irrfan Khan. Interpreta Ashoke Ganguli, un immigrato indiano in America, alle prese con una nuova terra, una nuova moglie e grandi sogni. Le scene tra lui e Tabu, che interpreta sua moglie, sono dolci e memorabili, tenendo lezioni universali su come il vero amore potrebbe effettivamente venire dopo il matrimonio.
Disponibile su: Amazon Prime Video , Vudu, YouTube, iTunes, Google Play
In trattamento
(2010)
Questa è l'unica serie TV che sto includendo, ma l'intensità e la semplicità di uno spettacolo di uno psicoterapeuta e dei suoi clienti gioca con i punti di forza di Khan. Khan interpreta Sunil, che lascia l'India dopo la morte di sua moglie per trasferirsi con suo figlio e sua nuora a Brooklyn. Capita di essere la ragione per cui ho intervistato Khan e poi mi ha detto:
“C'è unicità in questo programma. Non posso dire che sia cinema, televisione o teatro. La telecamera o il regista non si prende le libertà con il tempo e lo spazio. “
Disponibile su: HBO
Vita di Pi
(2012)
Nell'adattamento del regista Ang Lee della straordinaria sopravvivenza in mare di un ragazzo, Khan interpreta il personaggio adulto di Piscine 'Pi' Patel. Una scena di questo film in cui Pi parla della vita e della morte è ora ampiamente condivisa: “Suppongo alla fine, tutta la vita diventa un atto di lasciar andare, ma ciò che fa sempre più male non è prendere un momento per dire addio “. Infatti.
Disponibile su: Amazon Prime Video ,