Dato che i datori di lavoro valutano il danno causato da una delle peggiori recessioni economiche della storia degli Stati Uniti, i licenziamenti potrebbero essere la norma per un po '.
Molte delle persone che saranno lasciate andare sono state costrette a lavoro da casa a causa della pandemia. Ciò significa che verranno informati a distanza – attraverso una videoconferenza o una telefonata.
Per i manager, le considerazioni umane e tecniche sulla consegna delle cattive notizie praticamente sono leggermente diverse rispetto a quando si incontrano con i dipendenti viso.
1. Dai a tutti un po 'di attenzione
La casa è normalmente la zona sicura di una persona. Quindi i dipendenti scioccanti con le cattive notizie mentre sono in cucina o a portata di mano dei loro figli o coniuge sono più invasivi personalmente che farlo in un ufficio.
Ecco perché è considerata una buona pratica dipendenti dei dipartimenti interessati – tutti i membri del team, non solo quelli licenziati – con un giorno o due di preavviso che organizzerai brevi incontri virtuali one-to-one per discutere delle imminenti modifiche e suggerirle portare la riunione in un posto tranquillo.
Non tutti i dipendenti sospetteranno che stia arrivando un licenziamento, ma probabilmente anticiperanno una sorta di notizia seria.
“Stai impostando le aspettative in modo che il dipendente non venga colto di sorpresa”, ha detto Raymond Lee, CEO di CareerMinds, una società di outplacement virtuale.
Se, tuttavia, tu ' Per quanto riguarda il rilascio di una sola persona per motivi legati alle prestazioni, Lee non consiglia di fornire alcuna indicazione avanzata delle modifiche.
“Se c'è un problema di prestazioni, dovrebbero esserci già state diverse conversazioni fino a quel momento. Quindi devi solo inviare un normale invito al meeting”, ha detto Lee.
2. Padroneggia la tecnologia
Oltre a provare quello che dirai quando licenzi qualcuno, assicurati di aver padroneggiato il mezzo attraverso il quale lo dirai.
Ciò significa lavorare su un messaggio chiaro e breve e esercitarlo con un responsabile delle risorse umane sullo strumento di videoconferenza o sul sistema di teleconferenza che prevedi di utilizzare.
E assicurati di aver inchiodato la sicurezza caratteristiche di quella tecnologia in modo che nessuno possa Zoom bombarti o hackerare altrimenti la tua riunione, Lee ha detto.
Ciò significa inviare ID di riunione crittografati e bloccare in tempo sufficiente per la riunione, quindi se dura un po ', nessuno può unirsi improvvisamente, ha consigliato.
3. Garantire la privacy degli individui nei licenziamenti di gruppo
Tutti reagiranno in modo leggermente diverso al licenziamento. E non dovrebbero essere fatti sentire in mostra quando sentono le notizie.
Quindi, se devi licenziare le persone in massa con una videoconferenza, spegni la telecamera di tutti in modo che possano solo vederti, ma non tra di loro, ha affermato Brian Kropp, capo della ricerca sulle risorse umane per Gartner, una società di consulenza aziendale.
“È un'esperienza incredibilmente emotiva. Alcune persone non avranno alcuna risposta e altre si romperanno e piangeranno. Lasciare che ciò accada davanti agli altri è una cosa irrispettosa da fare.”
4. Ripensare come si interrompe l'accesso dei dipendenti alla rete aziendale
Un'altra tecnologia preoccupazione: quando i licenziamenti sono fatti di persona, il dipartimento IT spesso disconnette il computer del dipendente dalla rete aziendale mentre li incontri.
“Ma se stai licenziando qualcuno online, non puoi interrompere la loro connessione a metà”,