New York (CNN Business) Le azioni statunitensi sono aumentate mercoledì sull'ottimismo su un farmaco sperimentale che potrebbe aiutare il mondo a combattere la pandemia di coronavirus.
Il Dow è salito più di 600 punti, o 2,6%, nella speranza di progressi nella crisi sanitaria che ha ucciso più di 50, 000 persone e schiacciato l'economia americana.
I massimi della sessione di Wall Street nel primo pomeriggio sono stati scambiati dopo che il Dr. Anthony Fauci, il massimo esperto di malattie infettive della nazione, ha espresso ottimismo su remdesivir, il Gilead Sciences ( GILD ) farmaco sperimentale.
Parlando alla Casa Bianca, Fauci ha affermato che uno studio del National Institute of Allergy and Malattie infettive (NIAID) ha mostrato che remdesivir ha avuto un “chiaro, significativo, positivo effetto nel ridurre il tempo di recupero “dal coronavirus.
“Ciò che ha dimostrato è che un farmaco può bloccare questo virus”, ha detto Fauci ai giornalisti della Casa Bianca.
La manifestazione è iniziata dopo che Gilead ha dichiarato all'inizio di mercoledì che è “consapevole dei dati positivi” del NIAID e comprende che il trattamento “ha raggiunto il suo endpoint primario” – il risultato principale misurato per determinare se un trattamento ha avuto successo.
Gli investitori hanno applaudito la notizia perché al momento non esistono trattamenti approvati dalla FDA per il trattamento del coronavirus. Il Dow ha scalato 600 punti, ovvero il 2,6%. Il Nasdaq è aumentato del 3,5%. Gilead è aumentato del 4% mercoledì e ora è aumentato 27% da inizio anno.
Scott Gottlieb, ex commissario della FDA, ha dichiarato alla CNN Business che il trattamento con Gilead è un “inizio importante” nella lotta contro il coronavirus.
“Questo farmaco non sembra essere una casa correre, ma può essere utile per alcuni pazienti se usato correttamente “, ha detto Gottlieb in un'e-mail. “Otterremo farmaci migliori, ma questo è un inizio della nostra capacità di iniziare a colpire più efficacemente questo virus.”
Restrizioni sanitarie imposte per combattere la pandemia ha causato milioni di perdite di posti di lavoro e ha portato l'economia americana a contrarsi durante il primo trimestre per la prima volta da allora 2014.
Nessun gruppo di controllo
Oltre alle notizie positive sullo studio NIAID, Gilead ha annunciato i risultati migliori del proprio studio di Fase 3 per valutare remdesivir somministrato a pazienti ospedalizzati con coronavirus grave. La società ha affermato che lo studio ha dimostrato che i pazienti in trattamento con un 10 – corso di trattamento giornaliero del farmaco ” ha ottenuto un simile miglioramento dello stato clinico “rispetto a quelli che assumono un trattamento di cinque giorni. Ciò suggerisce che il regime più breve potrebbe essere sufficiente.
È importante sottolineare che Gilead ha affermato che “non sono stati identificati nuovi segnali di sicurezza” in nessuno dei due gruppi di trattamento. La società prevede di presentare i dati completi per la pubblicazione nelle prossime settimane.
Tuttavia, è fondamentale notare che, diversamente dallo studio NIAID, lo studio condotto da Gilead non ha un gruppo di controllo, in cui alcuni pazienti non vengono sottoposti al test del farmaco. Ciò significa che sarà difficile dire se il trattamento sta davvero aiutando o se i pazienti avrebbero potuto migliorare da soli.
Non è la prima volta che remdesivir organizza un grande raduno a Wall Street. Le azioni statunitensi sono aumentate vertiginosamente ad aprile 17 su un rapporto sui segni positivi del farmaco Gilead. Tuttavia gli analisti hanno avvertito al momento che remdesivir non sarà un proiettile d'argento nella lotta contro il coronavirus.