Scritto da Jacqui Palumbo, CNN
CNN Style ha lanciato una sezione Beauty dedicata. Leggi altre storie di bellezza qui.
In 1912 migliaia di sostenitori del suffragio il movimento passò davanti al salone newyorkese di Elizabeth Arden. Il fondatore del marchio di cosmetici, che aveva appena aperto la sua attività due anni prima, era un sostenitore dei diritti delle donne e si è allineata con la causa distribuendo tubi di rossetto rosso brillante alle donne in marcia.
I leader del suffragio Elizabeth Cady Stanton e Charlotte Perkins Gilman adoravano il rossetto rosso per la sua capacità di scioccare gli uomini, e i manifestanti hanno indossato il colore audace in massa, adottandolo come un segno di ribellione e liberazione.
Suffragette del Massachusetts in marcia per le strade di New York City (circa 1915)
Credito: FPG / Archivio foto / Getty Images
“Non potrebbe esserci un simbolo più perfetto di suffragette del rossetto rosso, perché non è solo potente, è femmina”, ha detto Rachel Felder , autore di “Red Lipstick: An Ode to a Beauty Icon” dell'anno scorso, in un'intervista telefonica. “Le suffragette riguardavano la forza femminile, non solo la forza.”
Nel corso dei secoli il rossetto rosso ha segnalato molte cose, dal suo primo utilizzo da parte dell'élite nell'antico Egitto e dalle prostitute nell'antica Grecia, al suo status nella prima Hollywood come simbolo di glamour. Nelle sue molte sfumature, questo colore sulle labbra è stata una potente arma culturale, carica di migliaia di secoli di significato. “Il rossetto rosso è davvero un modo per rintracciare la storia culturale e lo spirito di società”, ha detto Felder.
Ritratto dell'estetista e imprenditrice cosmetica Elizabeth Arden (1947)
Credito: Hulton Archive / Hulton Archive / Getty Images
Fino a quando il rossetto non fu reso popolare all'inizio 20 secolo, le labbra rosse erano spesso associate a donne moralmente dubbiose: scortese, sessualmente amorale, persino eretico. Nel Medioevo, le labbra rosse erano viste come un segno di commistione con il diavolo. Il trucco “era associato a questa misteriosa e spaventosa femminilità”, ha detto Felder.
Quindi, il libro di Felder spiega, mentre il movimento di suffragio americano ha adottato le labbra rosse, anche le loro controparti internazionali.
Mentre i movimenti per i diritti delle donne si diffondevano in Europa, Nuova Zelanda e Australia, con organizzatori britannici e americani spesso condividevano tattiche, dall'organizzazione di marce agli scioperi della fame, a strategie militanti più aggressive. E questa solidarietà estesa al loro trucco. Ispirata dalle sue controparti americane, la leader delle suffragette britanniche Emmeline Pankhurst prediligeva un labbro rosso, che contribuiva a diffondere il gesto simbolico tra i suoi compagni attivisti.
Sebbene le suffragette abbiano reso popolare l'aspetto del labbro rosso ai loro tempi, Felder nota che c'era già un momento per normalizzare il rossetto tra le donne più in generale, mentre lasciavano cadere corsetti restrittivi per i reggiseni, e iniziarono ad adottare sagome più snelle, progettate da artisti del calibro di Coco Chanel.
ATS spotter antiaereo vicino a Londra (1943)
Credito: Reg Speller / Hulton Archive / Getty Images
Quattro operatori di cifratura e centralino (1945)
Credito: J. Wilds / Hulton Archive / Getty Images
Dopo il le suffragette indossavano rossetto rosso, le esuberanti flapper dei ruggenti anni venti seguirono l'esempio. E mentre le suffragette potrebbero non essere state le uniche responsabili della divulgazione di un labbro dipinto, hanno incarnato l'idea della “donna moderna” in Europa e in America, ha sottolineato Felder.
Durante la seconda guerra mondiale, le labbra rosse ebbero il loro audace secondo atto di sfida. Adolf Hitler “notoriamente odiato rossetto rosso”, ha detto Felder. Nei paesi alleati, indossarlo divenne un segno di patriottismo e una dichiarazione contro il facismo. Quando le tasse hanno reso il rossetto proibitivamente costoso nel Regno Unito, le donne si sono invece macchiate le labbra con succo di barbabietola.
Mentre gli uomini andavano in guerra e le donne ricoprivano i loro ruoli professionali a casa, indossavano labbra rosse per entrare nella forza lavoro. Ha mostrato la loro capacità di resistenza di fronte al conflitto, ha spiegato Felder,