IBM lancia una sfida di calcolo quantistico

L'iniziativa mondiale di quattro giorni commemora il quarto anniversario del quantum sul cloud, ha affermato la società.

Per commemorare il quarto anniversario di IBM che ha reso disponibile il primo computer quantistico tramite il cloud, l'azienda sta lanciando una sfida mondiale progettata per aiutare chiunque, indipendentemente dal proprio background tecnologico, a sviluppare capacità di calcolo quantico.
IBM ha lanciato il primo computer quantistico che potrebbe essere programmato sul cloud a maggio
, ha detto la società. Quattro anni dopo, ha una comunità di utenti 225, 000 , una flotta di 18 sistemi quantici basati su cloud che vanta un maggiore di 95% di uptime e più di 100 client come parte di IBM Q Network, secondo IBM.

L'IBM Quantum Challenge, in esecuzione dal 4 all'8 maggio, consente a chiunque di affrontare la programmazione di un computer quantistico attraverso uso di circuiti, dalla scrittura del loro primo circuito “Hello Quantum” alla risoluzione di un complesso problema di ottimizzazione, ha affermato IBM.

“Cercare di spiegare il calcolo quantistico senza ricorrere a analogie errate è sempre stato un obiettivo per il nostro team”, ha affermato IBM. “Di conseguenza, abbiamo investito continuamente nell'istruzione, iniziando con l'accesso ai computer quantistici e continuando a creare strumenti che consentano a chiunque di programmarli”. IBM ha creato il primo libro di testo interattivo open source, ha affermato la società.

Vedi: Informatica quantistica: miti v. Realtà (TechRepublic)

“Sono orgoglioso della decisione del nostro team quattro anni fa di mettere online i nostri sistemi quantistici con IBM Quantum Experience, con l'obiettivo di accelerare l'innovazione su scala globale collaborando con now over 200, 000 scienziati, sviluppatori e studenti in tutto il mondo “, ha detto Jay Gambetta, un collega IBM e vice presidente di Quantum Computing presso IBM, in una dichiarazione. “La formazione pratica come questa sfida di codifica, hackathon e il nostro programma di internato quantistico è il modo migliore per incoraggiare nuovi talenti diversi a prepararsi per le carriere di informatica quantistica.”

Mentre gli sviluppatori programmano i computer quantistici, ciò che loro stanno davvero facendo sta costruendo e gestendo circuiti quantistici, ha affermato IBM. Per supportare l'apprendimento dei circuiti quantistici, la società sta suggerendo agli interessati:

· Leggi il capitolo del libro di testo di Qiskit dove IBM definisce i circuiti quantistici come li comprendiamo oggi. Immergiti per esplorare i principi dell'informatica quantistica e impara come implementare algoritmi quantistici da solo.
· Guarda le sue lezioni dal vivo appena lanciate chiamate “Sessioni di circuiti” o inizia a programmare un computer quantistico guardando “Coding with Qiskit”. Iscriviti al canale YouTube di Qiskit per guardare queste due serie e altro.

Quantum in use

Il calcolo quantistico sta già aiutando a favorire il cambiamento. Ad esempio, i ricercatori di IBM e Daimler AG, la società madre di Mercedes-Benz, volevano contribuire ad affrontare la sfida della capacità e della velocità con cui è possibile caricare le batterie delle auto.

Il team “ha usato un computer quantistico per modellare il momento di dipolo di tre molecole contenenti litio, il che ci avvicina di un passo alle batterie di nuova generazione di zolfo litio (Li-S) che sarebbero più potenti , più a lungo

 » Continua a leggere su TechRepublic…