Una versione di questa storia è apparsa per la prima volta nella newsletter di Before the Bell della CNN Business. Non sei un abbonato? Puoi iscriverti a destra qui .
Londra (CNN Business) Un intervento senza precedenti da parte delle banche centrali ha aiutato i mercati a ritirarsi da una scogliera. Ora, mentre la sofferenza economica causata dagli arresti globali si intensifica, i responsabili politici stanno nuovamente aumentando.
Le ultime novità: la Banca del Giappone ha ampliato nuovamente i suoi sforzi di stimolo lunedì. La banca centrale ha dichiarato che acquisterà un numero illimitato di titoli di stato e aumenterà in modo significativo gli acquisti di obbligazioni societarie e di carta commerciale.
“L'economia giapponese si è trovata in una situazione sempre più grave a causa dell'impatto del diffusione del nuovo coronavirus “, ha dichiarato la banca centrale in una nota, rilevando che le risposte politiche finora hanno avuto” alcuni effetti positivi “, ma il flusso di credito verso le società rimane teso.
Analisi degli investitori: La mossa ha spinto il giapponese Nikkei 225 del 2,7%, prestando sostegno ad altri mercati in Asia. Anche i titoli europei hanno aperto in rialzo.
Le preoccupazioni in corso sull'economia globale e sulla salute dei mercati finanziari hanno dato il tono alla settimana, che includerà anche una riunione della Federal Reserve e della Banca centrale europea.
A seguire: la Fed è programmata per annunciare la politica mercoledì. La maggior parte degli analisti non si aspetta che aggiunga nuove modifiche politiche al mix, avendo agito in modo aggressivo negli ultimi due mesi.
Ma gli investitori presteranno molta attenzione a ciò che afferma Jerome Powell, presidente della Federal Reserve lo stato dell'economia, soprattutto quando gli Stati Uniti riflettono quando riaprire parti del paese.
Si prevede che la banca centrale manterrà il suo tasso di interesse chiave vicino allo zero e manterrà la linea su obbligazioni massicce- l'acquisto di programmi che stanno contribuendo a mantenere l'accesso delle imprese al credito.
“I nuovi strumenti per supportare il funzionamento del mercato del credito sembrano per ora sufficienti, sebbene Powell probabilmente sottolineerà che la Fed è pronta a intervenire ulteriormente se se ne presenta la necessità “, ha dichiarato ai clienti Jan Hatzius, capo economista di Goldman Sachs.
La BCE, che ha anche promesso di acquistare centinaia di miliardi di euro in obbligazioni, si terrà quindi una conferenza stampa giovedì.
Sul radar: Anche la banca centrale non dovrebbe accettare alcun nuove misure, ma potrebbe segnalare l'intenzione di ampliare il suo programma di acquisto di obbligazioni quando si incontrerà di nuovo a giugno.
Il più grande stabilimento automobilistico del mondo si riavvia con attenzione produzione
Volkswagen ( VLKAF ) , la più grande casa automobilistica del mondo, lunedì ha riaperto il suo impianto più grande dopo la chiusura più lunga del suo 82 – storia dell'anno, il mio collega della CNN Business Hanna Ziady riporta.
Perché è importante: l'azienda ha introdotto almeno 100 le modifiche al modo in cui i suoi impianti funzionano mentre cerca di riavviare gradualmente gli affari senza rischiare la salute di centinaia di migliaia di lavoratori.
La sua esperienza sottolinea il compito scoraggiante per i produttori che lentamente tornano alle fabbriche in un mondo ancora in balia della pandemia di coronavirus.
Il gigantesco stabilimento Volkswagen di Wolfsburg è il luogo in cui l'iconico Maggiolino è stato prodotto per oltre tre decenni e dove I modelli più venduti della casa automobilistica,