A causa di lesioni o interventi chirurgici necessari (splenectomia), ad alcune persone manca una milza, l'organo che filtra il flusso sanguigno e aiuta il corpo a combattere le infezioni. Non hai bisogno della milza per vivere una vita normale e sana. Tuttavia, poiché la milza svolge alcuni compiti importanti, le persone che non ne hanno uno sono invitate a prendere alcune precauzioni.
Che cos'è una milza?
La milza è un organo delle dimensioni di un pugno che si trova sotto la gabbia toracica sul lato sinistro dell'addome. A differenza dello stomaco, del fegato o dei reni, non è direttamente collegato agli altri organi dell'addome. Invece, la milza è collegata ai vasi sanguigni, con un'arteria che porta sangue ad essa e una vena che porta via il sangue.
La milza è composta da due tipi di tessuti: la polpa rossa, che filtra il sangue, e la polpa bianca, che contiene globuli bianchi che regolano l'infiammazione e la risposta del corpo alle infezioni. Entrambi i tipi di tessuto svolgono ruoli nella lotta contro i patogeni (batteri, virus, funghi o parassiti) che causano infezioni.
Cosa fa normalmente la polpa rossa?
La polpa rossa rimuove i globuli rossi – che trasportano ossigeno – quando sono vecchi, danneggiati o infetti. Raccoglie il ferro dai vecchi globuli rossi per il riciclaggio in nuovi globuli. Di solito vengono creati nuovi globuli rossi dal midollo osseo, ma quando l'emocromo è basso o il midollo osseo non funziona bene, la milza può anche produrre nuovi globuli rossi.
La perdita della capacità della milza di filtrare i globuli rossi infetti aumenta i rischi associati a due infezioni parassitarie, la malaria e Babesia . La malaria si diffonde attraverso le punture di zanzara in molte parti dell'Africa, dell'Asia e dell'America centrale e meridionale. Babesia è diffusa da punture di zecche nella parte nord-orientale e del Midwest occidentale degli Stati Uniti (una specie diversa di Babesia si trova in tutta Europa). Le persone senza milza dovrebbero prendere ulteriori precauzioni per evitare queste infezioni se vivono o visitano una regione in cui la malaria o Babesia sono comuni.
Un'area nella polpa rossa chiamata zona marginale contiene speciali globuli bianchi noti come macrofagi splenici che filtrano i patogeni dal sangue. Questa è una difesa particolarmente importante contro un tipo di batterio rivestito in una capsula che resiste a molte altre difese dell'organismo. Questi batteri possono essere etichettati dagli anticorpi prodotti dalla polpa bianca della milza, quindi uccisi dai macrofagi splenici.
Qualcuno senza milza è a maggior rischio di infezioni gravi, o addirittura mortali, fr