Rassegna Stampa e Ultime Notizie di Affari Economia Finanza Borsa

I tedeschi diffidenti odiano condividere i loro dati. Utilizzeranno un'app di tracciamento Covid-19?

London (CNN Business) I governi europei stanno correndo per sviluppare app in grado di tracciare la diffusione del coronavirus per prevenire una seconda ondata di infezioni quando l'economia riapre.

La Germania è più avanti della maggior parte e spera di avere un'app pronta per il download entro poche settimane. Ma i dettagli sono scarsi e, se l'app deve avere successo, i tedeschi dovranno superare una diffusa riluttanza a condividere dati con le autorità radicate nella storia del paese durante il periodo nazista e sotto il dominio comunista nella Germania orientale.

“Lo scetticismo dei tedeschi in termini di protezione dei dati è notevole quando si tratta di condividere dati [with the government], “, ha affermato il professor Sebastian Siegloch dell'Università di Mannheim, che ha studiato gli atteggiamenti tedeschi nei confronti della sorveglianza e della privacy.

Le app di tracciamento utilizzano la tecnologia Bluetooth per tracciare chi sei stato periodo di tempo, avvisandoti se hai trascorso del tempo vicino a una persona infetta in modo da poter essere testato e autoisolato.

I funzionari francesi hanno dichiarato di sperare di avere pronta la propria app di tracciamento dei contatti entro metà maggio. La versione del Regno Unito è attualmente in fase di test, ha dichiarato il segretario alla Sanità britannico Matt Hancock in parlamento questa settimana.

Possono essere molto efficaci nel bloccare le infezioni di massa, secondo Christophe Fraser, un esperto di malattie infettive all'Università di Oxford, che sta contribuendo a sviluppare l'app del Regno Unito e ha studiato a fondo le epidemie di SARS , H1N1 ed Ebola. La settimana scorsa ha detto ai giornalisti che è possibile prevenire una infezione per una o due persone che usano un'app di tracciamento in modo efficace.

Ma per essere davvero efficaci nel contrastare il virus, almeno 60% della popolazione sarebbe è necessario scaricare e utilizzare l'app, ha detto Fraser. Tale livello di adozione potrebbe essere difficile da raggiungere in Germania.

“I tedeschi sono molto sensibili su [privacy and government surveillance] quindi potrebbe anche essere scettico usare questa app di tracciamento una volta pronta”, ha dichiarato Ulrich Baumgartner, capo Allen Pratica tedesca sulla protezione dei dati di Overy.

I tedeschi hanno prontamente rinunciato ad altri diritti fondamentali sulla scia del virus, come andare a lavorare, viaggiare e frequentare servizi religiosi, ma sacrificando la loro privacy per un'app gestita dal governo li rende molto più diffidenti, ha detto Baumgartner.

“Penso che se il governo continuerà a rendere l'app una condizione per poter sollevare il blocco ci sarà molta pressione sociale anche. La mia ipotesi è che molte persone lo useranno, ma non sono sicuro che tutti ne saranno contenti “, ha aggiunto.

Una rigida legislazione sulla protezione dei dati in Germania impedisce gli accademici dalla fusione di set di dati personali come tasse e sicurezza sociale, portando a uno “svantaggio sostanziale” rispetto ai ricercatori di altri paesi, ha affermato Siegloch.

E una proposta di utilizzare dati sulla posizione del telefono cellulare più invadenti per rintracciare il virus non è riuscito a passare nel parlamento tedesco il mese scorso dopo le proteste dei libertari civili.

Il dibattito sulla privacy

Una delle maggiori preoccupazioni che i potenziali utenti hanno è dove verranno archiviati i dati – su server centrali ospitati dal governo o in modo decentralizzato sui telefoni di tutti.

Privacy sostenitori e accademici di tutto il mondo sono fermamente contrari alla memorizzazione centralizzata dei dati. Centinaia di loro hanno avvertito in una lettera aperta che “attori cattivi”

 » Continua a leggere su CNN…