San Francisco (CNN Business) Facebook ha una lunga storia di espansione delle sue funzionalità per emulare i principali concorrenti. Ora sta assumendo la piattaforma del momento Zoom ( ZM ) .
Il gigante della tecnologia sta creando una nuova versione per videoconferenza della sua app Messenger chiamata Messenger Rooms, ha annunciato venerdì il CEO Mark Zuckerberg.
Il nuovo servizio consentirà agli utenti di ospitare un incontro fino a 50 persone contemporaneamente senza limiti di tempo, ha detto Zuckerberg in un annuncio video. (La versione gratuita di Zoom consente di 100 persone insieme, ma per un massimo di minuti.) Facebook ( FB ) gli utenti possono invitare le persone a Messenger Rooms anche se non dispongono di account Facebook .
L'uso dei servizi di videochiamata è esploso negli ultimi mesi, mentre l'epidemia di coronavirus costringe le persone di tutto il mondo a lavorare e socializzare da casa. E pochi sono stati più popolari di Zoom, che ha aggiunto decine di milioni di utenti grazie alla sua capacità di ospitare grandi riunioni virtuali e aggiunte divertenti, come sfondi fotografici personalizzabili.
Questa è un'altra caratteristica che Facebook sta lanciando: la compagnia ha affermato che Messenger Rooms presenterà sfondi virtuali abilitati per l'IA. Ma gli sfondi di Facebook si estenderanno 360 gradi, che Zuckerberg vantava porterà l'esperienza al “livello successivo”.
Le sale sono attualmente accessibili tramite l'app Messenger o la piattaforma principale di Facebook, ma presto verranno aggiunte alle altre applicazioni dell'azienda, tra cui Instagram e WhatsApp. Il servizio sarà distribuito in alcuni paesi questa settimana e ampliato in tutto il mondo nelle prossime settimane.
Facebook sta anche espandendo i suoi servizi video esistenti, che hanno visto un enorme picco di utilizzo durante la pandemia. Più di 700 milioni di persone partecipano ogni giorno alle videochiamate sulle sue app e negli ultimi mesi l'utilizzo è più che raddoppiato in molti paesi, ha affermato Zuckerberg .
La società inizierà raddoppiando il numero massimo di persone che possono unirsi contemporaneamente a una videochiamata su WhatsApp, il suo servizio di messaggistica mobile, da quattro a otto. Quell'aggiornamento verrà lanciato la prossima settimana, ha affermato Zuckerberg.
“WhatsApp è l'unica fine a -end servizio di videochiamata crittografato “, ha aggiunto, in quello che potrebbe essere stato un colpo velato alle recenti controversie sulla protezione della privacy e della sicurezza di Zoom.
Zuckerberg ha annunciato una serie di altri aggiornamenti venerdì in risposta alla pandemia, tra cui una funzione video “data virtuale” sul servizio di appuntamenti di Facebook ed ex