Come superare in astuzia le notizie false nel tuo feed di Facebook

(CNN) Solo perché è sul internet non lo rende vero . Sembra così semplice, ma se tutti lo sapessero, Facebook e Google non dovrebbero estrarre siti di notizie fasulle dai loro algoritmi pubblicitari e le persone non condividerebbero senza fiato storie che affermano che Donald Trump è una persona segreta lucertola o Hillary Clinton è un androide in una tuta.

Non deve essere così. Le notizie false sono in realtà davvero facili da individuare – se sai come. Considera questa la tua Guida per l'alfabetizzazione dei nuovi media.

NOTA: Mentre mettiamo insieme questo, abbiamo cercato il due esperti di comunicazione: Dr. Melissa Zimdars , professore associato presso il Merrimack College in Massachusetts la cui dinamica elenco di inaffidabili siti di notizie è diventato virale e Alexios Mantzarlis , il capo del International Fact-Checking Network presso il Poynter Institute.

1. La storia proviene da uno strano URL?

Zimdars dice i siti con strani suffissi come “.co” o “.su” o che sono ospitati da piattaforme di terze parti come WordPress dovrebbero innalzare una bandiera rossa. Alcuni siti fasulli, come National Report, hanno un suono legittimo, se non eccessivamente generale, che può facilmente ingannare le persone sui siti social. Ad esempio, diversi rapporti falsi da abcnews.com.co sono diventati virali prima di essere sfatati, incluso un articolo di giugno che affermava che il presidente Obama aveva firmato un ordine che vietava la vendita di armi da assalto.

2. Il titolo corrisponde alle informazioni nell'articolo?

Mantzarlis afferma che uno dei motivi principali per cui le notizie fasulle si diffondono su Facebook è perché le persone ottengono risucchiato da un titolo e non si preoccupano di fare clic .

Proprio questa settimana, diverse organizzazioni dubbie hanno diffuso una storia sul CEO di Pepsi Indra Nooyi. “Lo STOCK Pepsi precipita dopo che il CEO ha detto ai sostenitori di Trump di 'portare i loro affari altrove'”, ha trombato uno di questi titoli.

Tuttavia, gli articoli stessi non contenevano quella citazione né prove che il titolo di Pepsi abbia visto un calo significativo (non è così). Nooyi ha fatto commenti registrati sull'elezione di Trump, ma non è mai stato citato dicendo ai suoi sostenitori di “portare i loro affari altrove”.

3. È una storia recente o vecchia che è stata riproposta?

A volte le notizie legittime possono essere distorte e risorto anni dopo il fatto di creare una falsa fusione degli eventi. Mantzarlis ricorda una storia errata che in realtà ha citato una notizia legittima da CNNMoney.

Un blog chiamato Viral Liberty ha recentemente riferito che Ford aveva spostato la produzione di alcuni dei suoi camion dal Messico all'Ohio a causa della vittoria elettorale di Donald Trump. La storia ha rapidamente preso fuoco online – dopo tutto, sembrava una grande vittoria per l'industria automobilistica domestica.

Si scopre che la Ford ha spostato un po 'di produzione dal Messico all'Ohio – in 2015. Non ha avuto nulla a che fare con i risultati delle elezioni.

4. I video o le foto di supporto sono verificabili?

Foto e video possono anche essere presi fuori contesto per supportare un falso reclamo. Ad aprile, il sito liberale Occupy Democrats ha pubblicato un video che mostra presumibilmente che una giovane donna è stata rimossa da un bagno dalla polizia per non sembrare abbastanza femminile. Ciò avvenne durante il culmine della controversia sulla “bolletta del bagno” della HB2 e l'articolo collegava chiaramente i due. “INIZIA”, leggi il titolo.

Tuttavia, non c'era alcuna data nel video o prove che fosse stato girato nella Carolina del Nord, dove doveva essere approvato il “conto del bagno”.

In effetti, secondo Snopes, lo stesso video è stato pubblicato su una pagina Facebook in 2015, nel senso che ha preceduto la controversia sull'HB2.

5. L'articolo cita fonti primarie?

Non sono solo le notizie politiche che possono essere false. Now8News è uno dei siti più falsi ma falsi ma reali, specializzato nel tipo di notizie strane che spesso diventano virali.

Uno di questi articoli afferma che la Coca-Cola ha ricordato le bottiglie d'acqua di Dasani dopo che un “parassita trasparente” è stato trovato nell'acqua. C'era anche un'immagine di accompagnamento grossolano che presumibilmente mostrava il parassita, anche se alcuni googling di base rivelano che è molto probabilmente una foto di una giovane anguilla.

 » Continua a leggere su CNN…