Tampa, Florida (CNN) – Quando si tratta di pilotare un aereo, non ho esperienza.
In realtà, non ho mai nemmeno pensato di provarlo.
Tuttavia, mentre sorvoliamo Tampa Bay in Florida in una splendida mattina di novembre, prendo con entusiasmo i controlli di l'ICON A5, un aereo anfibio a due posti che assomiglia a un'auto sportiva, manovre come un jet ski ed è così intuitivo, la compagnia dice che anche un principiante può imparare a pilotarlo in meno di 30 ore.
A 23 piedi lunghi e un peso di 1, 510 libbre, è noto come un velivolo sportivo leggero da mare.
Progettato per aiutarti a concentrarti sulla libertà di volo senza preoccuparti se l'aereo reagirà in modo imprevedibile, non c'è nient'altro di simile sul mercato.
Ora che ho il controllo, tutto il mio corpo si tende per ben cinque minuti. Sono davvero pronto a pilotare da solo questa nuova brillante macchina? Non ne sono del tutto sicuro.
Tuttavia, mi conforto nel fatto che l'A5 sia stato costruito appositamente per la gente come me, ed è stato progettato per guidare come una macchina.
Inoltre, il fatto che il CEO e fondatore di Icon, Kirk Hawkins, sia accanto a me nella cabina di pilotaggio non neanche male. Può assumere i controlli in qualsiasi momento.
Finora, tutto bene.
Scivoliamo agevolmente nell'aria a circa 1, 000 piedi, e sono abbastanza a mio agio da ammirare i luoghi. L'incantevole parco Fort De Soto non delude.
Squiggles di dune bianche da sogno sono circondate da acqua che sembra che dovrebbe essere nei Caraibi.
Il Sunshine Skyway Bridge, con la sua serie di cavi a lunga estensione, è altrettanto impressionante.
L'adrenalina sta ancora correndo. E come la maggior parte delle esperienze surreali vanno, continua a migliorare.
Per cominciare, c'è un'altra ICONA A5 alla mia sinistra, che è elettrizzante in sé. Stiamo volando in formazione e il mio compito è imitare i suoi movimenti. Penseresti che questo sarebbe intimidatorio, ma non lo è.
È semplicemente divertente.
Questa è musica per le orecchie di Hawkins. È il cervello dietro questo nuovo piano, un'idea 10 in via di realizzazione.
Come ex pilota dell'aeronautica F – 16 e laureato alla Stanford Business School, ha concentrato la maggior parte la sua vita adulta nel rendere il volo sportivo disponibile per le masse.
“L'idea per noi era quella di creare un aeroplano in cui l'essere umano medio potesse uscire e vivere il mondo senza avere l'onere di diventare un pilota professionista “, afferma.
Quindi ha senso che il cruscotto assomigli a quello che vedi nella tua auto. Ci sono solo alcuni indicatori che non riconosco.
“È l'approccio Apple alle cose”, lui dice. “Lo umanizzi e lo rendi intuitivo, facile e interessante.”
È così sicuro che le persone vorranno volare (e comprare) i suoi aerei che ha appena aperto una struttura di addestramento al volo all'aeroporto Peter O. Knight.
Situato sull'isola di Davis, a cinque minuti dal centro di Tampa, è un luogo in cui abbondano sia la bellezza che le barche a vela.
L'altro centro di formazione dell'azienda si trova a Vacaville, in California, dove ICON ha sede.
Occhi spalancati e finestre aperte
Alle 9 del mattino, è tempo di un breve pit-stop di atterraggio in acqua.
Hawkins assume i controlli. Sono stato troppo impegnato a imparare a volare in formazione (non qualcosa che i non piloti provano molto spesso) e intervistare Hawkins per pensare anche a imparare a fare un atterraggio in acqua da solo. È qualcosa che Hawkins mi dice che la maggior parte delle persone può padroneggiare in circa 30 minuti.
Alcuni G-negativi e 360 – gradi si trasforma più tardi e diventa un divertente giro sulle montagne russe nel cielo. Inoltre, è un volo a cielo aperto, quindi ogni tanto tiro fuori le braccia. Solo perché posso.
A poche centinaia di metri sopra l'acqua, è facile individuare un navigatore che saluta noi, uno stormo di pellicani e persino pastinache.
“Ci fermeremo qui, ci fermeremo e usciremo per un secondo”, dice.
Sta scherzando, vero? Ma dopo aver atterrato l'aereo sull'acqua, si toglie la cintura di sicurezza e mi rendo conto di non esserlo.
Secondi più tardi, apre il tetto e saliamo sulle ali,