Momenti salienti della storia
- Il pilota elettrico senza conducente ha completato con successo i test in pista a Marrakech, in Marocco
- Le serie pianificate di Roborace vedranno le auto autonome competere nei fine settimana di Formula E ePrix
(CNN) È un'auto dotata di tecnologia che i suoi sviluppatori prevedono con audacia trasformerà le nostre città e cambierà il nostro modo di vivere.
L'autonomo “DevBot # 1” ha fatto un grande balzo in avanti recentemente in Marocco, facendo il suo debutto su una pista di strada all'ePrix di Formula E Marrakech.
Il prototipo alimentato a batteria è in fase di test per Roborace, una serie di corse proposta in cui le auto senza conducente si sfideranno su circuiti temporanei della città.
“È la prima volta che eseguiamo il Devbot in modalità senza conducente su una pista di Formula E nella nel mezzo di una strada cittadina “, ha detto Justin Cooke di Roborace alla CNN.
“È così eccitante per la squadra che ha messo ore e ore di lavoro. Questi ragazzi erano all'altezza 1-2 del mattino sviluppando una tecnologia che nessun altro al mondo è in grado di fare a questa velocità e in questi ambienti complicati. “
Usando una varietà di sensori – tra cui GPS, radar e ultrasuoni – associati a sofisticati programmi per computer, la macchina impara a navigare a velocità elevata evitando tutti gli ostacoli.
“Quello che stiamo facendo è all'avanguardia della tecnologia in questo momento”, dice Cooke, che è anche CMO di Kinetik – una società di investimento fondata dall'imprenditore russo Denis Sverdlov che fornisce sostegno finanziario al progetto.
“Esistono due o tre tipi di razze spaziali, i