(CNN) – Le eleganti foto in bianco e nero sembrano essere tratte da un'età d'oro del viaggio. L'era del dopoguerra di aeroplani aerodinamici, eleganti costumi da bagno, hotel eleganti, strade di campagna vuote e auto fantastiche.
In queste istantanee, l'inglese Mavis Johnston è l'incarnazione apparente del sofisticato viaggiatore jet-set.
E per molti versi stava vivendo il tipo di turismo che sarebbe diventato enormemente popolare nei decenni a venire .
In una foto, si sta rilassando sulle colline erbose che circondano Loch Lomond, in Scozia, colta in mezzo alle risate.
Nella pagina successiva, è seduta accanto a suo marito su una terrazza spagnola, circondata da vasi di terracotta. Sono entrambi raggianti sotto il sole della Catalogna.
In un altro, è scattata sbarcando un aeroplano, scendendo al piano di sopra abbellito con il logo BEA di British European Airways – un precursore di British Airways – binocolo e trench in una mano.
La realtà, ovviamente, è che viaggiare non è mai così affascinante come sembra. Ma, dice Johnston – ora 87 e riflettendo su una vita di gloriose estati – – questi viaggi non erano meno felici a causa dei loro alti e bassi.
Le straordinarie foto di Johnston offrono una visione intrigante di Vacanze britanniche all'inizio della metà – 10 viaggio del secolo boom.
E per me sono particolarmente interessanti, perché Mavis Johnston è mia nonna.
La storia di Johnston inizia nel nord dell'Inghilterra. Nata a 1933 nella città di Leeds, le poche vacanze della sua infanzia la portarono nelle tradizionali località balneari a meno di 100 miglia da casa, dove intere città industriali spesso decadono per una settimana allo stesso tempo.
I suoi viaggi d'infanzia furono interrotti dalla seconda guerra mondiale. In agosto 31, 1939, lei e i suoi genitori arrivarono nella cittadina balneare di Bridlington, nello Yorkshire. Il giorno successivo la Germania invase la Polonia e la famiglia tornò a casa.
“Avevo un nuovo secchio e soprattutto, ma non ho mai avuto modo di usarlo “, dice. “È stata l'ultima volta che siamo andati in vacanza in famiglia.”
Come molti nella sua generazione, durante la guerra Mavis fu evacuata dal suo centro città casa alla campagna. Suo padre morì di malattia verso la fine degli anni di guerra.
Nella sua tarda adolescenza, si trasferì a Manchester per lavoro, a meno di
miglia da Leeds. Qui incontrò Peter Johnston, mio nonno, che era fresco di completare il suo servizio militare obbligatorio. Era anche cresciuto in un quartiere della classe operaia inglese settentrionale, ma un anno trascorso nella RAF, lavorando e facendo bunker con uomini di tutto il mondo, aveva allargato i suoi orizzonti. Aveva fame di vedere il più possibile il mondo.
La Gran Bretagna stava appena emergendo da anni di conflitto. L'austerità subita da molti durante la guerra era ancora visibile. Il razionamento era appena terminato. Le vacanze, anche modeste, erano un lusso.
Mavis lavorava in un negozio di abbigliamento e Peter era un venditore di tessuti . Quando si sposarono in 1955, nessuno dei due si era mai avventurato molto oltre il nord dell'Inghilterra, per non parlare del viaggio all'estero. Quella foto di mia nonna che sbarcò dall'aereo segnò la sua prima volta in aereo.
“Ero solo sollevato essere a terra “, ride quando le viene chiesto dell'istantanea.
Viaggiava con mio nonno verso il Isola di Man, dice, non molto tempo dopo il loro matrimonio.
Arrivo nell'Isola di Man.
Per gentile concessione di Francesca Street
Situata all'incirca equidistante tra Inghilterra e Irlanda, l'Isola di Man era un centro turistico a metà – 20 del secolo scorso grazie alle sue spiagge sabbiose e agli hotel sul mare brulicanti di viaggiatori.
Sebbene l'isola sia una dipendenza britannica e, per molti versi, simile alla terraferma, è autonoma lo stato e l'identità distintiva indussero senza dubbio un soffio di esotismo per i vacanzieri che viaggiavano poco nel dopoguerra. Oggi è ancora popolare, in particolare per gli appassionati di vela.
La maggior parte delle persone ha viaggiato lì in traghetto da Liverpool, ma perché Mavis Voleva provare il suo primo viaggio in aereo, la coppia ha deciso di volare dall'aeroporto di Manchester.