(CNN) – All'inizio di questo mese, un Boeing 747 il mercantile è decollato dall'aeroporto di Lleida-Alguaire in Spagna, diretto a Chicago e carico di forniture mediche urgenti.
Era arrivato in questo piccolo aeroporto fuori mano, alcuni miglia a ovest di Barcellona, un paio di mesi prima. Il suo operatore, l'Atlante Air di New York, l'aveva parcheggiata lì a causa della mancanza di domanda nel settore cargo – fino a quando la pandemia di coronavirus è arrivata e ha cambiato il mondo.
Lleida-Alguaire, e altri aeroporti industriali simili, è dove gli aeroplani fuori servizio aspettano in custodia cautelare. Per alcuni, come quello 747, arriverà una sospensione. Per altri, è Death Row.
The Boeing 737 Max è stato messo a terra da più di un anno ormai, ma l'aereo stava ancora uscendo dalla catena di montaggio ben in estate 2019.
Con centinaia di velivoli non consegnati che si accumulano e lo spazio nelle sue strutture inizia a esaurirsi, l'americano il costruttore ha trasformato uno dei parcheggi dei dipendenti presso la sua struttura di Paine Field, vicino a Seattle, in un deposito temporaneo di aerei.
Boeing 737 Gli aeroplani MAX vengono depositati nei parcheggi dei dipendenti vicino a Boeing Field, a giugno 27, 2019.
Stephen Brashear / Getty Images Nord America / Getty Images
Per quelli già consegnati alle compagnie aeree di tutto il mondo, la soluzione era meno ovvia.
È necessario trovare urgentemente posti di deposito alternativi per loro.
I principali aeroporti non sono, in generale, un ottimo posto per conservare gli aeromobili. Lo spazio ha un costo costoso: l'equivalente aeronautico di lasciare l'auto in un parcheggio al metro al centro della città. I principali hub europei possono caricare vicino a $ 300 un'ora.
Dove l'Europa mantiene i suoi 737 Velivoli Max
Uno di Flotta Max di Icelandair 737.
Miquel Ros
È a questo punto che gli aeroporti industriali remoti vengono in soccorso.
In Europa, Lleida-Alguaire è l'aeroporto che attualmente mantiene il maggior numero di aerei Boeing 737 MAX in deposito.
Considerato un elefante bianco dalla sua inaugurazione in 2010, la mancanza di traffico commerciale regolare (prima dell'attuale crisi, gestiva un paio di voli regolari a settimana, oltre al charter occasionale) ha offerto a questo piccolo aeroporto la possibilità di specializzarsi in un piccolo- segmento noto ma essenziale dell'industria aerospaziale.
Due compagnie aeree nordiche – Norwegian e Icelandair – hanno hanno inviato le loro flotte MAX per essere depositate ad Alguaire, per un totale di (nuovo) velivolo 10 . Alcuni di loro erano letteralmente usciti dalla fabbrica: avevano appena avuto il tempo di registrare un paio di voli di entrate prima di essere messi a terra.
Qui finisce l'analogia con un parcheggio.
Gli aeromobili che sono temporaneamente in deposito ma che dovrebbero riprendere il servizio seguono un intenso programma giornaliero che mira a proteggere e preservare loro per il giorno in cui dovranno tornare di nuovo nei cieli.
Esistono processi accurati per prevenire la corrosione e assicurarsi che tutti i sistemi rimangano perfettamente funzionanti.
I motori, sempre un equipaggiamento particolarmente sensibile, sono i oggetto di particolare attenzione e sono costantemente monitorati.
L'umidità è un nemico, con sensori in punti diversi che misurano e li trasmettono agli ingegneri in tempo reale.
“Miriamo a mantenere l'umidità al di sotto 40%. Utilizziamo sacche deumidificanti e dispositivi specializzati che aspirano l'umidità dall'aria “, spiega Miguel Martín, direttore tecnico di Servitec Aircraft Maintenance, la ditta che si prende cura dei massimi di stanza a Lleida-Alguaire.
Quella volta nella vita
Come ben sanno i proprietari di auto d'epoca, i motori devono essere avviati di tanto in tanto – e lo stesso vale per gli aerei dopo che sono rimasti inattivi per qualche tempo.
“Non tutti gli aeromobili ne hanno bisogno. Dipende molto dal programma su cui si trovano, ma sì, accendiamo anche i motori e li facciamo funzionare per un mentre per assicurarsi che nel momento in cui vengono chiamati per volare di nuovo tutto funzioni. “
Questo è qualcosa che non tutti i visitatori dell'Alguaire saranno in grado di fare,