RECOVERY FUND, ROMA CAPITALE CHIEDE 25 MLD: LA METÀ PER IL TPL
Venticinque miliardi per il futuro di Roma. Di cui quasi la metà destinati al trasporto pubblico. È quanto prevede il ‘Piano di sviluppo resiliente e inclusivo’ che Roma Capitale ha inviato al Governo da finanziare con le risorse del Recovery Fund. Il progetto è stato presentato oggi in Campidoglio dalla sindaca Virginia Raggi e dalla viceministra dell’Economia, Laura Castelli. “L’obiettivo di questo Piano è rendere Roma una città sostenibile” ha detto Raggi, sottolineando che 12 miliardi sono destinati al trasporto pubblico per la realizzazione di 49 km di linee metro, 45 di linee tranviarie e 2 funivie. E ancora, 3 miliardi andrebbero per la realizzazione di 10mila alloggi popolari, il resto per viabilità, scuola, energia e trattamento dei rifiuti.
MAFIE, PREFETTO ROMA: PROTEGGERE FONDI POST COVID DA CLAN
“In nessuna parte come a Roma c’è la saldatura tra degrado urbano e crescita di fenomeni criminali e tutto corre intorno alla droga”. Lo ha detto oggi il prefetto di Roma Matteo Piantedosi, durante la presentazione del V rapporto sulle Mafie nel Lazio. “Dobbiamo fare attenzione agli scenari futuri indotti dal Covid e dovuti all’arrivo di nuovi fondi che andranno preservati dall’interesse dei gruppi criminali” ha aggiunto Piantedosi. Dello stesso avviso il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, secondo cui “dove ci sono soldi pubblici, c’è sempre qualcuno che vuole metterci le mani sopra. Dobbiamo mettere la lotta alle mafie al centro dell’agenda politica”.
CORONAVIRUS, AL VIA TEST SALIVARI PER BAMBINI DELLE MATERNE
Sono partiti questa mattina, in due materne di Fiumicino, i primi test salivari del progetto pilota della Regione Lazio. Ai bambini, distanziati e accompagnati dalle maestre, sono stati consegnati le cosiddette ‘salivette’, un pezzetto di materiale gommoso da masticare. In serata arriveranno le risposte. Per l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato “questo sarà uno strumento dedicato soprattutto ai più piccoli. Metteremo in campo oltre 1 milione e mezzo di questi test e piano piano si raggiungeranno tutte le scuole”.