Elezioni comunali, Lecco sceglie il nuovo sindaco. Il centrodestra suona la carica, la sinistra è spaccata

I quattro candidati hanno risposto alle domande della Dire sul futuro della città. Scuola, sicurezza e ambiente le priorità. Con un ballottaggio alle porte che si preannuncia incandescente | Di Nicolò Rubeis

MILANO – A Lecco, dopo dieci anni di Partito Democratico firmati dal sindaco Virginio Brivio, si torna al voto il 20 e 21 settembre e per il centrodestra è l’occasione di riprendersi la città, magari approfittando della spaccatura a sinistra. I tempi, rispetto alle scorse elezioni del 2015, sono cambiati. Il Pd era al 29% e poteva contare sul sostegno di ‘Appello per Lecco’, la lista civica costruita nel 2010 da Corrado Valsecchi, l’attuale assessore ai Lavori Pubblici della giunta di Brivio. In quel caso, il progetto civico di Valsecchi piantò la bandierina al 6% rappresentando negli anni un appoggio importante per i dem, che sostengono ora Mauro Gattinoni.

La scissione di ‘Appello per Lecco’ rischia di portargli via molti voti, considerando anche l’avanzata del centrodestra, forte degli ottimi risultati ottenuti nelle politiche del 2018 e nelle europee dell’anno dopo. Le comunali sono un’altra cosa ma sembra esserci aria di cambiamento in riva al lago di Como. O quanto meno così spera Peppino Ciresa, il candidato sindaco sostenuto dalla Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, ferma al 2% cinque anni fa, e da una lista civica. All’angolo del ring c’è anche il Movimento 5 Stelle, in solitaria con il giovane Silvio Fumagalli, che se la gioca con Valsecchi per essere l’ago della bilancia dell’eventuale ballottaggio.

Mauro Gattinoni, per 19 anni presidente dell’associazione ‘Piccole e Medie imprese di Lecco’, è stato il primo ad aver presentato il programma lo scorso 20 giugno: “Infatti me l’hanno copiato un po’ tutti”, scherza al telefono mentre spiega quale sarà il futuro di tutto il comparto industriale, in una città come Lecco, nota per l’eccellenza nel settore della metallurgia: “Il tema della sostenibilità abbinato alla produzione è già stato affrontato con successo negli anni. Le innovazioni stanno portando nuove opportunità di business che dobbiamo cavalcare.

 » Continua a leggere su DIRE.IT…