VIDEO | Prepararsi all’autunno con i consigli della naturopata Settanni

ROMA – L’estate e’ praticamente finita e i ritmi rilassati delle vacanze sembrano gia’ un lontano ricordo. Come fare per non cadere in preda dell’ansia per le mille cose da fare e dei ritmi frenetici della vita quotidiana? Sicuramente e’ possibile prendersi delle micro pause e fare scorta di alimenti naturali e ricchi di vitamine che fanno bene.

Per capire da dove partire e quali sono i cibi giusti da mettere nel carrello l’agenzia di stampa Dire ha intervistato Cristina Settanni, naturopata, esperta di essenze floreali australiane e giornalista.

Come affrontare al meglio e pieni di energia l’arrivo dell’autunno?

“Ci aspetta un autunno pieno di cose da fare per cui traiamo beneficio, in questa fase di passaggio, di tutto quello che abbiamo incamerato dall’energia solare dell’estate. E poi un consiglio molto pratico che mi sento di dare e’ quello di non cominciare subito con i ritmi frenetici ai quali eravamo abituati prima dell’estate. E’ consigliabile cominciare gradatamente con delle piccole pause che fanno molto bene. A volte sembrano poche ma in realta’ sono molto utili a staccare la spina e consentire alla mente di rilassarsi anche solo per qualche minuto”.

Quando andiamo a fare la spesa quali sono i cibi che non devono mai mancare nel carrello?

“Noi abbiamo a disposizione la natura e quando parliamo di alimenti non raffinati la natura e’ la piu’ grande alleata per il nostro benessere perche’ ci sono cibi di stagione ricchissimi di colori, ricchi di vitamine e sostanze nutrienti che fanno molto bene e che ci possono aiutare. Quindi nel carrello non devono mai mancare la frutta fresca di stagione, le verdure di stagione, le proteine e i carboidrati, tra questi privilegiamo sicuramente i cereali integrali perche’ e’ importante che nella nostra alimentazione non vengano introdotti troppi cibi raffinati perche’ sono privi di sostanze nutrienti e sono anche infiammatori. Quindi e’ bene scegliere tutto cio’ che e’ naturale”.

L’uomo lo sappiamo bene non e’ solo corpo…quanto e’ importante mettersi in ascolto delle proprie emozioni?

“E’ davvero molto importante. Noi dobbiamo stare sempre in ascolto di noi stessi sia a livello fisico e captare i segnali che il corpo ci lancia.

 » Continua a leggere su DIRE.IT…