La sindaca Raggi chiede al governo 11 milardi per metro C, linea D, tram e prolungamenti

ROMA – Ci sono la tratta centrale della linea C della metropolitana da piazza Venezia a piazzale Clodio, e poi il prolungamento fino alla Cassia, con capolinea Grottarossa. C’è il tram della Musica, ma anche le altre tranvie non ancora finanziate con i bandi annuali del Mit. Ritornano i prolungamenti delle metro A e B. E soprattutto c’è la linea D, che torna alla ribalta dopo anni di oblio, ovvero la quarta linea metropolitana di Roma che collegherà l’area di Montesacro e del Tufello, nel III municipio, con l’Eur, passando per il quartiere Trieste, il Centro storico e Trastevere. Potrebbe essere una vera e propria rivoluzione per la mobilità romana il pacchetto di progetti che il Comune ha inviato al Governo – richiedendone il finanziamento nell’ambito dei 209 miliardi del recovery fund – di cui l’agenzia Dire è venuta a conoscenza.

Opere trasportistiche per circa 11 miliardi che ora sono sotto la lente d’ingrandimento del Governo. Il sindaco di Roma ieri è uscito allo scoperto, parlandone pubblicamente in diretta nel corso della trasmissione ‘In Onda’ su La7. “Voglio dare una notizia- aveva detto- sui 209 miliardi del recovery fund, noi come Roma Capitale abbiamo presentato progetti per 25 miliardi, prendendo tutti quelli su cui abbiamo lavorato in quattro anni. Ora vediamo quanti ce ne daranno, ma intanto io li ho chiesti”. La questione è esattamente questa: sarà ora il Governo a scegliere dal mazzo le opere che saranno degne di finanziamento, tenendo conto che analoghe richieste sono arrivate, o sono sul punto di arrivare, anche da altre città come Milano, Torino e Napoli. Una scelta che potrebbe arrivare con la consapevolezza che le risorse che verranno stanziate per Roma saranno utilizzate dal prossimo sindaco di Roma, chiunque esso sia, indipendentemente dal colore politico. 

Tornando ai progetti. Di fatto il Comune di Roma ha presentato tutte le opere contenute nello scenario tendenziale del Pums, che da sole ‘cubano’ circa 11 miliardi sul totale di 25 che il Campidoglio ha chiesto all’Esecutivo. Quello che con ogni probabilità dovrebbe essere finanziato è il prolungamento della metro C fino a Grottarossa.

 » Continua a leggere su DIRE.IT…