Traporti, presidente Trapani-Birgi: “No a politica Alitaliacentrica”

A dirlo è Salvatore Ombra, presidente della società di gestione dell’aeroporto di Trapani, Airgest, nel corso della manifestazione ‘Noi vogliamo volare’

PALERMO – “Una politica nazionale esclusivamente ‘alitaliacentrica’ non e’ vincente per questo Paese”. A dirlo e’ stato Salvatore Ombra, presidente della societa’ di gestione dell’aeroporto di Trapani, Airgest, nel corso della manifestazione ‘Noi vogliamo volare’, organizzata in difesa dello scalo trapanese che nei giorni scorsi ha registrato l’addio di Alitalia per quanto riguarda la rotta con Roma-Fiumicino. “Ok aiutare la compagnia di bandiera – ha aggiunto Ombra – ma va dato spazio a tutte le compagnie che vogliono volare in Italia”. Ombra ha poi chiesto al governo nazionale di “non equiparare il livello salariale delle compagnie a quello di Alitalia: semmai – ha concluso Ombra – bisognerebbe fare il contrario, perche’ i primi vivono nel mercato e gli altri sono invece fuori mercato”. Il riferimento e’ alla misura contenuta nel dl Rilancio che impone ai vettori aerei attivi sul territorio nazionale l’applicazione ai propri dipendenti del contratto nazionale di settore. 

LEGGI ANCHE: Alitalia, Conte: “Nascerà una newco, non un carrozzone ma una società sul mercato”

CAMBIO DI TESTIMONE, SARÀ ALBASTAR A COLLEGARE TRAPANI CON ROMA-FIUMICINO

Sara’ la compagnia aerea spagnola Albastar a raccogliere il testimone da Alitalia per collegamento giornaliero Trapani-Roma Fiumicino. L’annuncio e’ stato dato dal presidente di Airgest, societa’ che gestisce il ‘Vincenzo Florio’, Salvatore Ombra, e dal presidente della compagnia, Daniela Caruso, nel corso della manifestazione ‘Birgi vuole volare’, che ha riunito cittadini, operatori economici e sindaci del Trapanese nel piazzale dell’aerostazione trapanese. Il volo, che sara’ attivo nei prossimi giorni, partira’ da Trapani alle 7, mentre il rientro e’ previsto alle 21:30.
L’intenzione di Albastar e’ quella di dare vita a una propria base a Birgi: la compagnia, infatti, opera gia’ i collegamenti tra il ‘Vincenzo Florio’ e gli aeroporti di Cuneo e Milano-Malpensa: “Per noi e’ una nuova sfida – le parole di Caruso -, sono orgogliosa di portare qui la nostra compagnia”.

 » Continua a leggere su DIRE.IT…