Tg Lazio, edizione del 17 giugno 2020

CORONAVIRUS, DA TAR LAZIO VIA LIBERA A TAMPONI PRIVATI: MA REGIONE FRENA

Via libera ai tamponi ‘privati’ da parte del Tar del Lazio, ma la Regione frena ed è pronta a fare ricorso al Consiglio di Stato. Stamattina il Tribunale ha autorizzato i test nel laboratorio Altamedica di Roma, accogliendo la domanda cautelare nell’ambito del ricorso presentato contro la Regione Lazio. L’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato, ha però annunciato il ricorso al Consiglio di Stato. “La gestione delle epidemie non è un meccanismo per togliere soldi dalle tasche dei cittadini”, ha detto D’Amato, secondo il quale ci sarebbe “il rischio concreto per i cittadini di pagare per un test non riconosciuto e non validato”. Intanto sono 10 i nuovi contagiati a Roma, di cui 1 riconducibile al cluster del San Raffaele, e 2 decessi: si tratta di due uomini di 59 e 82 anni, quest’ultimo riferibile al focolaio dell’istituto di via della Pisana.

SCUOLA, AL VIA GLI ESAMI DI MATURITÀ PER 50MILA STUDENTI IN TUTTO IL LAZIO

Dopo quattro mesi di chiusura, questa mattina le scuole italiane hanno riaperto i loro cancelli per permettere agli studenti di sostenere l’esame di maturità in presenza. Un’unica prova orale, della durata di un’ora, con un punteggio massimo di 40 punti. Circa 50mila i maturandi nella regione Lazio che dovranno affrontare il colloquio orale a partire da oggi fino alla prima settimana di luglio. Fuori dai cancelli degli istituti non si vedono più i classici vocabolari, ma i sorrisi e le tensioni dei ragazzi sono coperti dalle mascherine. I primi maturandi escono scaglionati, da uscite diverse per evitare assembramenti. Ma anche se l’esame è cambiato, la gioia di averlo superato resta la stessa. E davanti al liceo Giulio Cesare di Roma, quello cantato anche da Antonello Venditti, nell’euforia c’è chi azzarda anche qualche abbraccio.

ROMA, VERSO CHIUSURA GESTIONE COMMISSARIALE DEBITO: PER COMUNE ‘NO RISCHIO DEFAULT’

Non c’è “alcun rischio default” per la Capitale in vista della chiusura della gestione commissariale del debito, prevista per il 31 dicembre 2021,

 » Continua a leggere su DIRE.IT…