ROMA – Le donne sanno che un mal funzionamento della tiroide può causare il mancato concepimento o addirittura provocare l’aborto? Per indagare questo legame e i controlli da eseguire, in occasione della settimana della tiroide, l’agenzia di stampa Dire ha raggiunto via skype Alfredo Pontecorvi, professore ordinario di Endocrinologia dell’Università Cattolica e Direttore di Endocrinologia e diabetologia del Policlinico Gemelli di Roma.
– In coincidenza della Settimana della tiroide parliamo di questo organo e delle sue funzionalità. Un suo studio, portato avanti insieme alla Usl di Modena, è stato appena pubblicato sulla rivista Endocrine ha evidenziato come la scrittura sia rivelatrice di problemi alla tiroide. Ce ne parla?
“Si tratta di un lavoro che ne completa uno precedente effettuato sui pazienti ipertiroidei, mentre questo è stato realizzato sui soggetti ipotiroidei. E’ emerso come, in entrambi i casi ,la scrittura del paziente si modifica in presenza di patologia tiroidea. Ad esempio le lettere come la t, la f e la d variano notevolmente. Così pure la spaziatura tra una lettera e l’altra varia. Il percorso della lettera è leggermente modificato tanto è vero che gli esperti calligrafi, con cui abbiamo collaborato nella stesura del lavoro, hanno messo addirittura in dubbio la validità legale della firma. Ovviamente l’esperimento è stato effettuato nel momento in cui i pazienti erano ipertiroidei o ipotirodei. Abbiamo inoltre ripetuto il test una volta guariti a seguito di una terapia ed effettivamente abbiamo riscontrato una grande variazione. Quindi la modificazione della scrittura diventa un altro segno per riconoscere la malattia. Nell’ipertiroidismo oltre a sintomi come la tachicardia, il dimagrimento, la diarrea, all’ipersudorazione si accompagna anche la modificazione della nostra scrittura”.
– Problemi alla tiroide ed infertilità o abortività, sono fattori che non vengono mai associati tra loro. Quando il malfunzionamento di questo organo può far tardare o rendere difficile il concepimento e quali possono essere gli esami e i trattamenti da seguire?
“Dobbiamo partire dall’assunto che la tiroide è donna. Le patologie della tiroide sono molto più frequenti nelle donne che negli uomini e soprattutto un periodo molto critico della donna è quello della gravidanza.