La prossima frontiera della Blockchain: modellare il modello di business

La storia dell'adozione del mercato blockchain ricorda da vicino il percorso intrapreso da altre tecnologie dirompenti: un'industria iniziale esplora ciò che è possibile, altri danno forma e sostanza a ciò che è plausibile, e il mercato aiuta a definire ciò che è pratico. Non è più una questione se la tecnologia funzionerà, ma funziona. Ciò che è in gioco ora è come ogni settore personalizzerà l'adozione della blockchain per soddisfare le sue esigenze.

Linda Pawczuk è la blockchain di consulenza globale e leader delle risorse digitali e principale presso Deloitte Consulting LLP.

Il sentimento collettivo sulla blockchain è in aumento , insieme a significative implementazioni nel settore pubblico e privato. Allo stesso tempo, si sta aprendo una nuova era di maturità, in cui le organizzazioni procedono con maggiore intenzione e serietà mentre affrontano le sfide che derivano dall'adozione di tecnologie dirompenti.

Alcune di queste sfide sono radicate nello sviluppo della tecnologia blockchain e della contabilità distribuita: velocità e scala di elaborazione, interoperabilità e maturità dello stack tecnologico, tra le altre. A causa della loro natura tecnica, queste sfide sono probabilmente più riconoscibili e comprese in un contesto come la blockchain che è intrinsecamente tecnico. E sebbene non sia ancora del tutto risolto, si stanno compiendo progressi.

Man mano che la blockchain e l'adozione delle risorse digitali aumentano, vengono messi a fuoco nuovi e diversi tipi di sfide – sfide che sottolineano le implicazioni operative che seguono dall'adozione sul mercato. Classifichiamo queste nuove sfide del mercato come le seguenti:

  • Primo focus sulla tecnologia : enfasi eccessiva sullo sviluppo e l'implementazione della tecnologia.
  • Operatività multipartitica modelli : i meccanismi legali e di governance che facilitano le interazioni, come la contrattazione, la risoluzione delle controversie e l'assicurazione di terze parti, non sono stati raggiunti.
  • Chiarezza normativa : le politiche devono essere studiate e costruite per allinearle ai nuovi modelli di business digitali.
  • Variabilità geografica : diverse aree geografiche stanno prendendo una serie di posizioni nel contesto di blockchain e risorse digitali.
  • Guida ai servizi professionali : nonostante la guida limitata all'accou nting e auditing, la professione deve evolversi con la tecnologia.

Primo fuoco altamente tecnologico. È comprensibile che il focus iniziale di una tecnologia emergente come la blockchain dovrebbe essere sullo sviluppo più delle pressanti sfide del mercato che incidono sull'adozione a lungo termine. Ma un focus iniziale di tecnologia pesante potrebbe rendere più difficile risolvere altre sfide del mercato che impediscono di durare l'adozione e renderli più urgenti man mano che la tecnologia matura.

Man mano che la blockchain e l'adozione delle risorse digitali aumentano, nuove le sfide si stanno mettendo a fuoco — sfide che sottolineano le implicazioni operative che derivano dall'adozione del mercato.

Modelli multipartitici. Qualsiasi discussione sulle sfide del mercato nel contesto della blockchain dovrebbe includere anche modelli aziendali multipartitici. Per sua natura, la blockchain rappresenta una soluzione multipartitica che trasforma un processo che era lineare, limitato e punto-punto in una forma di governance peer-to-peer distribuita. Blockchain democratizza le informazioni e l'accesso ad esse.

Nonostante i loro numerosi vantaggi potenziali, tra cui risparmi sui costi, condivisione dei rischi ed eliminazione degli attriti da anni di processi inefficienti, i modelli peer-to-peer spesso impiegano più tempo a produrre ritorno sugli investimenti. Richiedono un nuovo modo di condividere informazioni e creare valore ed evocare una serie di problemi da superare, dalla proprietà dei dati e la privacy alla governance, dal finanziamento alle responsabilità civili / penali e oltre.

 » Continua a leggere su TechnologyReview…