Copyright dell'immagine Getty Images Didascalia immagine La sicurezza è un elemento chiave delle proposte dell'UE: la polizia ha dovuto evacuare la folla dai gradini del Sacré-Cœur a Parigi martedì
L'esecutivo dell'UE ha proposto una graduale revoca dei confini nel tentativo di calciare – avviare un'industria turistica colpita duramente dalla pandemia di coronavirus.
“Il nostro messaggio è che avremo una stagione turistica questa estate, “ha detto il commissario per gli affari economici Paolo Gentiloni,” anche se si tratta di misure di sicurezza e limitazioni. “
Confini chiusi in tutta l'UE, compresa la zona Schengen senza frontiere.
Ma gli stati stanno iniziando a riaprirli.
Austria e Germania sono diventati gli ultimi paesi dell'UE ad accettare di rimuovere le restrizioni di viaggio.
Da venerdì ci saranno controlli casuali ai valichi di frontiera e poi 15 La libera circolazione di giugno dovrebbe riprendere. “Vogliamo semplificare la vita quotidiana delle persone e fare un altro passo verso una maggiore normalità”, ha dichiarato il cancelliere Sebastian Kurz.
viaggiatori del Regno Unito sono già stati avvertiti di non aspettarsi festività internazionali “sontuose”, con i piani per una quarantena di un giorno 14 – sugli arrivi aerei. Ma viaggiare senza quarantena sarà possibile in Francia e in Irlanda.
Copyright dell'immagine Getty Images Didascalia immagine La Germania ha introdotto controlli alle frontiere su alcuni dei suoi vicini all'inizio dell'epidemia
La scala della crisi è stata illustrata dal gigante dei viaggi Tui che annunciava la perdita di 8, 000 lavori in tutto il mondo con piani di riduzione dei costi di 30%. Il governo tedesco ha concesso alla società un prestito ponte di 1,8 miliardi di euro (1,6 miliardi di sterline; 1,9 miliardi di dollari) per rimanere a galla.
Qual è la pianificazione dell'UE?
La Commissione europea ha affermato che la sua guida si basa sui principi di sicurezza e non discriminazione. Il turismo ha fornito quasi 10% della produzione economica dell'Europa e milioni di posti di lavoro in tutto il 27 gli Stati membri si sono basati su di esso.
Vicepresidente della Commissione Margrethe Vestager ha detto che nessuno dovrebbe viaggiare se si sentono male o manifestano sintomi.
I piani non vincolanti coinvolgono i paesi che lavorano insieme per rimuovere gradualmente i divieti di viaggio e quindi i controlli alle frontiere, pur mantenendo misure mirate come Covid – 19 l'epidemia prende il controllo di tutti gli stati membri.
Un approccio graduale inizierebbe consentendo ai lavoratori stagionali oltre confine, seguito da una sospensione delle restrizioni tra i paesi con il virus sotto un controllo di livello simile e quindi l'apertura di tutte le frontiere interne dell'UE.
Non correre ancora per la spiaggia
Non stiamo parlando di saltare dal blocco alla festa in spiaggia europea durante la notte.
Qui in Belgio i negozi sono appena stati riaperti, le scuole seguiranno la settimana prossima ma con innumerevoli misure di distanza sociale in atto.
Quindi cosa significa questo per i vacanzieri? Alla fine, ogni paese dell'UE deciderà sui propri confini e sulle proprie spiagge, ma i consigli di Bruxelles sono: lentamente, lentamente – a seconda dei tassi di infezione.
Prima apertura per beni e lavoratori necessari per far andare avanti le economie. Quindi per i turisti e SOLO se le destinazioni hanno Covid – 19 misure di prova e rintracciamento in atto – con severi controlli su trasporto, alloggio e tempo libero attività.
Ba