Rassegna Stampa e Ultime Notizie dal Mondo

Coronavirus dell'India: come torta e canzoni hanno reso gli eroi pandemici della polizia

Vikran Rana wearing mask Didascalia immagine Vikrant Rana non vede la sua famiglia da due mesi

L'ispettore Munish Pratap Singh stava per finire il suo turno 22: 00 quando un padre indifeso lo chiamava con un insolito richiesta.

“Potresti per favore ottenere una torta di compleanno per mio figlio? È il suo compleanno ed è davvero triste”, il disse il padre.

Insp Singh non è abituato a gestire tali richieste, ma questi non sono tempi ordinari.

Tutti i negozi erano chiusi nella sua zona, ma chiamò un fornaio che conosceva e – per fortuna – era disponibile una torta.

“La felicità sul viso del ragazzo ha reso tutto degno. La mia squadra e io abbiamo dimenticato quanto eravamo stanchi”, dice.

Insp Singh non è solo tra i suoi colleghi con un atto di gentilezza così semplice. Molti altri ufficiali in India hanno consegnato torte di compleanno a bambini e anziani, dato cibo ai senzatetto e fornito medicine essenziali ai bisognosi.

Sono stati anche visti cantare canzoni popolari di Bollywood sugli altoparlanti per motivare e intrattenere le persone. I video di tali gesti sono diventati virali sui social media e in molti luoghi, le persone hanno fatto piovere petali di fiori sui poliziotti.

È tutti molto diversi da pochi mesi fa, quando le accuse di forza eccessiva, la corruzione e le violazioni dei diritti umani perseguitarono le forze di polizia indiane.

Ma queste storie di gentilezza che scaldano il cuore durante la pandemia di coronavirus sono solo metà della storia: dietro di loro ci sono storie più nascoste di determinazione, dovere e sacrificio, che rendono i poliziotti “guerrieri in prima linea” della battaglia dell'India contro il coronavirus.

Copyright dell'immagine Andrew Clarance Didascalia immagine L'ispettore Munish Pratap Singh ha diverse zone di contenimento nella sua area

Stanno facendo una serie di lavori: imporre il blocco, tracciare i contatti, controllo dell'equipaggio -punti, fornendo sicurezza in zone ad alto rischio come ospedali, centri di quarantena e zone di contenimento, e – soprattutto – calmando le paure delle persone riguardo al coronavirus.

Ma non sono mai stati addestrati per questo, dice Vikram Singh, ex capo della polizia dello stato più popoloso dell'India, Uttar Pradesh.

“Sono stati addestrati per mantenere la legge e l'ordine”, dice, ma mai per gestire una pandemia e comprendere i protocolli di sicurezza medica.

“In tal senso, stanno facendo un ottimo lavoro, spesso contro grandi sfide”, aggiunge.

Didascalia immagine I poliziotti devono spesso spiegare i pericoli del coronavirus alle persone

E la sfida principale è la loro esposizione al numero di persone che incontrano – specialmente inferiore -figlieri ufficiali che sono fuori sul campo.

Più di 1, 000 i poliziotti sono risultati positivi nello stato del Maharashtra e almeno quattro sono morti. A Delhi, ci sono più di 100 casi di infezione tra i poliziotti e un 31 – Il poliziotto di un anno è morto.

Si è lasciato alle spalle una moglie e un figlio piccolo, che hanno anche dato risultati positivi. Rapporti simili provengono anche da altri stati indiani.

La paura dell'infezione è reale, afferma Insp Singh, ma a volte il anche i metodi usati per fermare la diffusione causano problemi.

Prendi le zone di contenimento, installate in aree in cui più di un caso è segnalati. Insp Singh ne ha diversi nella sua zona di Noida – un sobborgo di Delhi – e spetta ai suoi ufficiali assicurarsi che nessuno entri o se ne vada.

Richiede un'attenta manipolazione.

“Le persone diventano stanche a causa della vita in una zona di contenimento e alcune di esse finiamo per litigare con la polizia, ma dobbiamo rimanere calmi.

Didascalia immagine Gli agenti di polizia devono lavorare spesso in un caldo torrido

“Anche i miei uomini temono l'infezione, ma nessuno pensa di non fare il lavoro – è una lotta su cui non possiamo voltare le spalle “,

 » Continua a leggere su BBC World News…