Copyright dell'immagine AFP Didascalia immagine L'Arabia Saudita ha attraversato un cambiamento radicale in un breve lasso di tempo sotto Mohammed Bin Salman
Una volta famosa per essere esentasse, l'Arabia Saudita ha annunciato che sta triplicando il suo valore IVA aggiunta (IVA) dal 5% a 15% e cancellazione l'indennità di sussistenza mensile dal prossimo mese.
Le mosse arrivano quando i prezzi globali del petrolio sono crollati a meno della metà di quello che erano un anno fa, riducendo le entrate del governo di 22% e mettendo in attesa i grandi progetti.
Saudi Aramco, la compagnia petrolifera statale, ha già visto diminuire il suo utile netto di 25% nel primo trimestre di quest'anno, principalmente a causa del crollo dei prezzi del greggio.
“Queste misure riflettono un drastico bisogno di frenare le spese e cercare di stabilizzare i deboli prezzi del petrolio”, afferma l'analista del Golfo Michael Stephens. “L'economia del Regno è in uno stato terribile e ci vorrà del tempo per recuperare qualsiasi senso di normalità.”
Copyright dell'immagine AFP Didascalia immagine Il costo della vita in Arabia Saudita è aumentato, mentre le entrate petrolifere sono diminuite
Covid-19 sta attualmente scatenando il caos con un'economia che dipende in gran parte da milioni di lavoratori espatriati non qualificati provenienti dall'Asia, molti dei quali vivono in affollati, condizioni antigieniche.
Nel frattempo il principe ereditario, sebbene ancora ampiamente popolare in casa, rimane qualcosa di paria in Occidente a causa dei persistenti sospetti su il suo presunto ruolo nell'uccisione del giornalista saudita Jamal Khashoggi.
La fiducia degli investimenti internazionali non si è mai completamente ripresa dal suo orribile omicidio e smembramento da parte di agenti del governo all'interno del consolato saudita di Istanbul a 2018.
La riproduzione multimediale non è supportata sul tuo dispositivo
Didascalia dei media A Mohammed bin Salman viene chiesto: “Hai ordinato l'assassinio di Jamal Khashoggi? “
Quindi la guerra nel vicino Yemen ha dissanguato le casse saudite ormai da più di cinque anni senza guadagni tangibili, e uno squarcio con il Qatar ha distrutto l'unità di superficie del Consiglio arabo di cooperazione del Golfo (GCC) a sei nazioni.
Quindi, l'Arabia Saudita è in seria difficoltà?
'Costruito -in resilience '
Primo, un po' di prospettiva. La pandemia di coronavirus ha distrutto le economie di tutto il mondo e l'Arabia Saudita non fa eccezione.
Ha un fondo sovrano, il Public Investment Fund, su cui contare, con un valore stimato di $ 320 bn (£ 260 mld; 295 mld euro) .
Ha anche Saudi Aramco, la compagnia petrolifera di maggioranza statale, valutata l'anno scorso a $ 1,7 trilioni – equivalente al combinato vale la pena di Google e Amazon al momento.
Copyright dell'immagine Reuters Didascalia immagine L'Arabia Saudita di proprietà statale è ancora la società più preziosa al mondo
Vendendo solo una piccola frazione – 1,5% – l'Arabia Saudita ha raccolto più di $ 25 nella lista delle quote più grandi della storia.
“L'Arabia Saudita ha un bel po 'di resistenza integrata”, afferma Sir William Patey, ex ambasciatore britannico a Riyadh tra 2007 – 10. “Hanno molte riserve per farli andare avanti e potrebbero ancora uscire da questo crollo dei prezzi del petrolio con la loro quota di mercato intatta o addirittura migliorata”.
La riproduzione multimediale non è supportata sul dispositivo
Didascalia dei media L'Arabia Saudita risale al 1930S
La minaccia strategica per il paese dall'Iran sembra, almeno per ora, essersi attenuata in seguito all'attacco missilistico dello scorso settembre alle sue raffinerie di petrolio e poi al successivo assassinio americano del comandante delle guardie rivoluzionarie iraniane Qasem Soleimani a gennaio.
Questo mese il Pentagono ha ritirato le batterie missilistiche Patriot inviate come misura difensiva di emergenza. La latente minaccia terroristica domestica da parte dei jihadisti legati al gruppo dello Stato islamico (IS) e al-Qaeda, sebbene non completamente sconfitta, è stata ampiamente ridotta.