'Unbreakable Kimmy Schmidt' rompe la commedia interattiva e ne espone i limiti

Ellie Kemper, Tituss Burgess in 'Unbreakable Kimmy Schmidt: Kimmy vs. the Reverend'

(CNN) “Unbreakable Kimmy Schmidt” è stato rilasciato dal bunker figurativo, questa volta con un episodio interattivo, sottotitolato ” Kimmy contro il reverendo “. In giro per 39 minuti, è una buona dimostrazione sia dello stato di un'innovazione – che Netflix precedentemente usato su il suo episodio di “Black Mirror” “Bandersnatch” – che sta già iniziando a sembrare un trucco stanco.

Ancora una volta, la narrazione porta gli spettatori in un'avventura con Kimmy (Ellie Kemper ) e Titus (Tituss Burgess), con la grinza che si presentano con una serie di scelte. Due opzioni appaiono una accanto all'altra nella parte inferiore dello schermo, con lo spettatore che fa clic su una di esse, portando la storia – così com'è – in quella direzione.

A loro merito, i produttori si divertono con l'impegno. Rompono persino la quarta parete, per usare un termine di osservazione popolare, sia in senso figurato che letterale ad un certo punto.

Tuttavia, le scelte presentate – un abito da festa o uno di classe, vanno in allenamento o saltano e fanno un pisolino, ecc. – Non proprio aggiungere molto a spostare la storia. Di conseguenza, l'intero esercizio sembra faticoso e lento.

Secondo i produttori, che si erano salutati all'inizio dell'anno scorso, l'idea di uno speciale lungo un film si è trasformata in questo ” primo evento comico interattivo “, con Netflix che vuole provare ciò che il servizio ha appreso da” Bandersnatch “in un altro regno.

Lo script è uno sforzo di gruppo, accreditato a i produttori Tina Fey, Robert Carlock, Sam Means e Meredith Scardino. Nelle note di stampa, Scardino ha osservato che il formato ha permesso agli scrittori di indulgere in “grandi, strane tangenti che abbiamo seguito che potrebbero non essere normalmente entrate in un tipico episodio non interattivo”

Ma qui sta il problema. Dato che nulla negli elementi interattivi può far deragliare la storia generale, le deviazioni sembrano tangenti. Mentre è moderatamente interessante vedere come funziona la tecnologia in un ambiente da commedia, è sorprendente quanto velocemente la novità di ciò svanisca.

Netflix merita il merito per aver continuato a sperimentare in questo campo, ma finora, le acrobazie hanno fatto poco più che esporre i limiti del processo. È più di un giocattolo luccicante, ma meno di un elemento che migliora davvero il prodotto finito.

Ciò che rimane, quindi, è un episodio di grandi dimensioni, con esagerazioni eccessive per gli ospiti di Daniel Radcliff e Jon Hamm nei panni della fidanzata di Kimmy e del reverendo, rispettivamente, e un bavaglio di vista particolarmente ispirato su una scelta interattiva andato storto.

Naturalmente, una delle cose che piaceva alla gente su “Unbreakable Kimmy Schmidt” era la persona del suo protagonista come un sognatore implacabilmente ottimista e con gli occhi spalancati. I fan dello spettacolo apprezzeranno sicuramente l'opportunità di riunirsi a questi personaggi.

Tuttavia, data la possibilità di scegliere tra guardare i vecchi spettacoli e sfogliare questo, il suggerimento qui sarebbe di fare clic su B.

“Unbreakable Kimmy Schmidt: Kimmy vs. the Reverend” sarà presentato in anteprima a maggio 12 su Netflix.

 » Continua a leggere su CNN…